Share

13 gennaio

«Gruppo Samuele»: cammino spirituale per un discernimento vocazionale

Da novembre a giugno un cammino di discernimento vocazionale rivolto ai giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di aiutare i giovani a fare luce sulla loro vocazione: domenica 13 gennaio il terzo appuntamento

13 Gennaio 2019

Il Gruppo Samuele è un itinerario di discernimento vocazionale della durata di un anno e articolato in otto incontri mensili, di cui due della durata di un’intera giornata. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di aiutare i giovani a fare luce sulla loro vocazione.
Mettendosi di fronte a Gesù, senza avere la pretesa di dare una risposta ad ogni loro dubbio, i giovani intraprenderanno un vero e proprio cammino di libertà e di grazia per conformarsi quanto più possibile al Signore, giungendo alla fine del percorso a formulare una scelta di vita temporanea, ma al tempo stesso impegnativa, che esprima sinteticamente i frutti della ricerca vocazionale intrapresa.
L’ascolto dello Spirito, presente e operante nella storia di ciascuno, e quello della Parola profetica saranno fondamentali per compiere questo cammino di discernimento.
I passaggi concreti del discernimento, che costituiranno anche la trama formale di ciascun incontro in cui si articolerà l’itinerario del Gruppo Samuele, sono cinque: l’esperienza quotidiana come punto di partenza; l’ascolto della Parola di Dio (lectio); alcuni comportamenti che introducono una purificazione della vita (purificatio); la proposta di un «esercizio» lungo il mese (actio); infine, la disponibilità ad avviare un cammino di direzione spirituale (scrutinio).
In occasione di ogni incontro sarà inoltre previsto un momento di lavoro di gruppo pensato come tempo propizio per scambiarsi i doni spirituali ricevuti e condividere il cammino.
Ai giovani partecipanti al cammino verrà chiesto di scegliersi una guida spirituale (sacerdote o laico); i giovani che non hanno una guida spirituale saranno accompagnati da uno dei membri dell’equipe.

Responsabile: don Massimo Pirovano
Équipe di supporto: alcune persone nella diversità delle loro vocazioni guideranno i partecipanti suddivisi in vari gruppi
Destinatari: 20/30enni (ragazzi e ragazze)

Date:
11 novembre 2018: La libertà (tutto il giorno)
02 dicembre 2018: La storia
13 gennaio 2019: La relazione
03 febbraio 2019: L’amore
03 marzo 2019: La vocazione
07 aprile 2019: La Chiesa
12 maggio 2019: Il mondo (tutto il giorno)
02 giugno 2019: La partenza (con la presenza dell’Arcivescovo)

Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (Mb)
Orario: 14.15-19.00 (a novembre e a maggio 9.00-19.00; a giugno 15.00-19.00)
Iscrizioni: sarà necessario sostenere un colloquio preliminare con il responsabile del percorso, don Massimo Pirovano. Per accordarsi circa il luogo, il giorno e l’orario, il giovane interessato dovrà telefonare personalmente al Servizio per i Giovani e l’Università (tel. 0362 647500) a partire dal 17 settembre ed entro e non oltre il 4 novembre 2018.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (Mb)
Tel. 0362 647500 – E-mail: giovani@diocesi.milano.it