Share

25 febbraio

«Europa: uno spazio privilegiato della speranza umana»: Mario Monti in dialogo con gli universitari

Un'occasione preziosa per parlare del processo di unificazione europea e per prepararsi al successivo incontro che l'Arcivescovo proseguire il dialogo su questo stesso argomento di fondamentale importanza per il nostro futuro

25 Febbraio 2019

Lunedì 25 febbraio, alle 20.45, al Collegio San Filippo Neri (via G. Mercalli, 18) a Milano, il Presidente Mario Monti incontrerà gli studenti universitari e dialogherà con loro sul tema “Europa: uno spazio privilegiato della speranza umana” (Dal Preambolo della Costituzione europea), portando in dote la sua competenza ed esperienza.
Un appuntamento in preparazione a quello successivo che vedrà l’Arcivescovo continuare il dialogo con quanti tra gli studenti universitari desiderano approfondire e riflettere ulteriormente sull’argomento (martedì, 5 marzo 2019: per tutte le informazioni cliccare qui).

I prossimi mesi saranno cruciali per il futuro dell’Unione Europea. Saremo chiamati a eleggere il nuovo Parlamento Europeo e cambieranno i vertici di due importanti istituzioni: la Commissione e la Banca Centrale. È quindi sempre più importante entrare in possesso di criteri di interpretazione e di giudizio circa l’attuale condizione del processo di unificazione del nostro Continente, nonché delle problematiche e delle opportunità ad esso sottese.
In altre parole, è quanto mai necessario tornare a parlare di Europa in maniera pacata e seria, raccogliendo l’invito dell’Arcivescovo ad «affrontare le questioni complesse e improrogabili con quella ragionevolezza che cerca di leggere la realtà con un vigile senso critico e che esplora percorsi con un realismo appassionato e illuminato» (Mons. Mario Delpini, Discorso alla città di Milano, Basilica di S. Ambrogio, 6 dicembre 2018).

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-Mail: giovani@diocesi.milano.it