Share

Triuggio

Esercizi Spirituali per i Sacerdoti
in Villa S. Cuore

13 Febbraio 2013

I Sacerdoti pregano per gli altri e per se:celebrano l’Eucaristia,confessano, battezzano,assistono al Matrimonio,confortano chi si avvicina alla Grande Porta, celebrano la liturgia delle Ore lungo tutto la giornata…
Curano anche la preghiera personale, dalla visita al Santissimo al rosario, a qualche devozione personale.
Il Sacerdote dedica ogni giorno tempo alla riflessione sulla Parola di Dio come nutrimento personale e non solo in vista dell’omelia.
Ogni Sacerdote si ritaglia faticosamente il tempo per lettura di approfondimento: un libro o un articolo di una rivista specializzata…

E’ bello anche che il Sacerdote attui il desiderio di Gesù “Vieni in un luogo isolato e godi del riposo nello Spirito” sono gli Esercizi Spirituali di cinque giorni completi e silenziosi, nei quali il colloquio personale la riflessione la preghiera non sono una delle azione della giornata ma le uniche.
La lontananza dei luoghi e delle persone del proprio ministero pastorale non è un distacco, è voluto solo per meglio qualificarsi come Pastore: per poter donare a loro un cuore sereno e un insegnamento solare: acqua fresca di Pura Sorgente.
Si sosta con Lui per riprendere ad amare meglio loro, i nostri fedeli cristiani laici.
Nei giorni che il Sacerdote attende agli Esercizi Spirituali e bello che i parrocchiani, nella preghiera personale e comunitaria, preghino per il proprio pastore perché, dopo la “vacanza con Gesù”, ritorni più disposto a donarsi gioiosamente.

Date e luoghi per degli Esercizi spiritualità per Sacerdoti si trovano sul sito della Federazione Italiano Esercizi Spirituali FIES (www esercizispirituali.it).
Nella Diocesi di Milano la formazione permanente del clero mette in programma vari corsi; qui ricordiamo le date e relatori e i temi delle quattro possibilità che vengono offerti dalla casa di spiritualità Villa S. Cuore di Tregasio di Triuggio (Tel.0362/919322 , e-mail: info@villasacrocuore.it)

• 07-13 luglio – Mons. Ennio Apeciti “Essere testimoni della Fede”
• 21-27 luglio – Padre Luigi Giani –Oblato di Rho “Maria Maestra della Fede”
• 22-27 settembre – Padre Angelo Sala –Oblato di Rho – Prima Lettera di Giovanni: “La Fede che ci porta all’Amore”
• 20-25 ottobre – Mons. Ennio Apeciti “Le parabole del Regno: discepoli in cammino verso Gerusalemme”