Share

Villa Sacro Cuore

Esercizi Spirituali fra natura e silenzio

25 Giugno 2013

I corsi di esercizi spirituali proposti dalla Villa S. Cuore in luglio Religiose e Consacrate sono tre:
Dal 7 al 13 LUGLIO 2013. Predica: Mons. Ennio Apeciti. Tema:“ Testimoni nell’anno della Fede”
Dal 14 al 20 LUGLIO 2013. Predica: Don Maurizio Lucchina. Tema: “Rivestitevi di Cristo”
Proposto dell’ USMI Diocesana, DAL 28 LUGLIO AL 3 AGOSTO 2013 . Predica: Padre A. Ferrari. Tema: “La Consacrata al servizio del Vangelo”

In Villa Sacro Cuore si vivono gli Esercizi anche in continuo contatto con la natura e in un clima di silenzio orante. “La natura è il capolavoro di Dio donato continuamente a ciascuno di noi;
il silenzio ci permette di pensare e meditare l’essenziale delle nostra esistenza”(Benedetto XVI)
Romano Guardini affermava:” Solo nel silenzio giungo avanti a Dio e solo nel silenzio conosco me stesso”. In un ambiente come questo è più facile ritrovare se stessi, ascoltando la voce interiore, che dà senso profondo alla nostra vita.
La scelta di ritrovarsi per un corso di esercizi è per immergersi nella dimensione contemplativa che permette di guardare in profondità se stessi e tutta la realtà. Si lascia spazio a Dio: che Lui entri dentro di noi (Ezio Garcano).

Naturalmente molto importante è il dopo gli esercizi spirituali: preghiera e carità ci consentono di tenere sempre fisso il nostro sguardo su Dio a vantaggio dei fratelli: il rapporto con il Signore, nella preghiera, alimenta il nostro spirito e ci permette di essere ancora più generosi e aperti nell’amore verso gli altri.