Share

27 aprile

Corso per la formazione obbligatoria
dei dipendenti delle parrocchie

L'Ufficio Avvocatura in collaborazione con Consulta Srl, promuove un corso per i lavoratori in un'unica giornata che si terrà contemporaneamente in tre sedi: Milano, Oggiono e Varese

13 Aprile 2016

L’Avvocatura, in collaborazione con Consulta Srl, promuove l’organizzazione di corsi per adempiere all’obbligo di formazione dei dipendenti in tema di salute e sicurezza.
I corsi sono riservati ai dipendenti delle parrocchie e degli altri enti ecclesiastici e si svolgeranno mercoledì 27 aprile 2016, dalle ore 8,45 alle ore 18 a Milano, Oggiono (Lc) e Varese. Per iscrivere i propri dipendenti al corso è necessaria la registrazione online.

La normativa relativa alla sicurezza dei luoghi di lavoro (ex D.Lgs. n. 81/08) obbliga anche le parrocchie che impegnano lavoratori, sia in attività commerciali che in attività non commerciali (per es. sacrista, educatore in oratorio, segretaria parrocchiale, custode, manutentore).
Negli anni passati abbiamo elaborato documenti e schede (pubblicati nella pagina web dell’Avvocatura) per far conoscere l’impianto complessivo di questa normativa e abbiamo prestato particolare attenzione a due decisivi adempimenti cui deve provvedere il (solo) parroco: la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Accanto a questi adempimenti, volti ad assicurare che gli ambienti di lavoro siano idonei e sicuri, la parrocchia deve anche farsi parte attiva affinchè ciascun lavoratore partecipi ad un corso obbligatorio di formazione (cf art. 37 “1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a: a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza; b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda”)