Share

23 maggio - 17 ottobre

Corsi di formazione per sacristi

Anche per quest'anno l'Unione Diocesana Sacristi di Milano con il patrocinio dell'Arcidiocesi, è lieta di proporre ed invitare tutti i sacristi e collaboratori parrocchiali a partecipare ai Corsi di Formazione. Nel primo incontro, previsto per il prossimo 23 maggio, saranno presenti i Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale; vista la delicatezza e l'attualità dell'argomento, sono invitati a partecipare anche i parroci che lo ritengano opportuno

31 Maggio 2019

Dopo l’esperienza positiva dei corsi di formazione organizzati negli scorsi anni, al fine di puntare a una sempre maggiore professionalità della figura del sacrista, l’Unione Diocesana Sacristi della Diocesi di Milano, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano – Servizio per la Pastorale liturgica e in collaborazione con la F.I.U.D.A.C./S. (Federazione Italiana delle Unioni Diocesane Addetti al Culto / Sacristi), il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale della Lombardia, la storica Orologeria Sangalli di Milano e la Congregazione delle Pie Discepole del Divin Maestro; propone anche per il 2019 un ciclo di quattro incontri di formazione.

La partecipazione agli incontri è aperta a tutti i sacristi, iscritti o meno all’Unione Diocesana, ai collaboratori volontari delle parrocchie e a coloro che intendono cercare lavoro come sacrista, previa iscrizione all’indirizzo mail: unionesacristimilano@gmail.com, indicando i propri dati anagrafici e la parrocchia presso la quale si presta il proprio servizio, entro il lunedì precedente la singola data.

Gli incontri, della durata di mezza giornata, si terranno, in orario pomeridiano, presso la chiesa di S. Giorgio al Palazzo in piazza S. Giorgio (via Torino) Milano (M1, M3 Duomo e Tram 2,3,14) presso l’«Aula S. Giorgio». Unica eccezione sarà per l’incontro previsto per il 3 ottobre che si terrà presso la Parrocchia di Sant’Agostino in via Copernico, 9 a Milano (M3 Sondrio)
Al momento della registrazione dei singoli incontri i partecipanti sono invitati a contribuire alle spese organizzative versando un’offerta libera.
Al termine di ogni incontro verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione valido al fine dell’utilizzo delle ore di permesso previste dall’art. 12 del CCNL per Sacristi e Addetti al Culto, per la partecipazione ai corsi di formazione.

Per l’anno 2019 si terranno i seguenti quattro corsi di formazione:

23 maggio 2019: La Tutela del Patrimonio Storico e Culturale.
Saranno presenti i Carabinieri del Comando per la Tutela del Patrimonio della Lombardia con i quali terremo una conversazione sul tema della Tutela del Patrimonio che si articolerà a partire dalle nostre domande; sarà inoltre presente l’arch. Carlo Capponi dell’Ufficio Beni Culturali della Curia Arcivescovile di Milano. Su espressa richiesta del comandante del Nucleo Tutela del Patrimonio, trattandosi di un argomento delicato e di forte attualità, invitiamo caldamente alla partecipazione anche i Parroci che lo desiderano.

6 giugno 2019: Manutenzione e pulizia dei reliquiari e degli oggetti di oreficeria / Utilizzo degli oggetti e della suppellettile nella Liturgia
Relatori saranno Andrea Sangalli orafo della storica Gioielleria / Orologeria Sangalli di Milano e membro dell’Associazione Orafa Lombarda e mons. Claudio Fontana, Maestro delle Cerimonie del Duomo di Milano, docente di liturgia e segretario arcivescovile.

3 ottobre 2019: L’addobbo floreale delle Chiese.
Relatrice sarà suor Piera Moretti della Congregazione delle Pie Discepole del Divin Maestro. Come già visto in precedenza questo incontro si terrà presso la Parrocchia di Sant’Agostino in via Copernico, 9 Milano (M3 Sondrio).

17 ottobre 2019: La Liturgia del Matrimonio.
Relatore sarà mons. Claudio Magnoli, Canonico del Duomo di Milano, Responsabile del Servizio per la Pastorale liturgica diocesano dell’Arcidiocesi di Milano e segretario della Congregazione del Rito Ambrosiano.

Il programma del pomeriggio di formazione sarà il seguente:
ore 14:00 – Ritrovo dei partecipanti e registrazione
ore 14:30 – Inizio corso
ore 16:15 – pausa
ore 16.30 – ripresa corso
ore 18:00 – domande dei partecipanti
ore 18:30 – ritiro attestati di partecipazione