Share

Sabato 25 novembre

Concerto di Ars cantus a San Simpliciano

Alle 21 in Basilica, in occasione del primo anno di di vita e di servizio culturale del Piams presso il convento di Santa Maria Incoronata

25 Novembre 2017

Sabato 25 novembre, alle ore 21, presso la Basilica di S. Simplicano in Milano (P.za S. Simpliciano, 7) avrà luogo il Concerto Sinfonico-Vocale dal titolo «Sulla tua Parola», con musiche di
Claude Debussy e di Franz Joseph Haydn.
L’iniziativa, organizzata dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) in collaborazione con l’Orchestra e Coro ArsCantus diretta dal m°Giovanni Tenti, da un lato, all’inizio del nuovo anno accademico 2017/2018, intende festeggiare il compimento del primo anno nella nuova sede di C.so Garibaldi, 116 – lo storico convento agostiniano dell’Incoronata.
Dall’altro, intende essere un’occasione propizia per incontrare e manifestare gratitudine a tutti coloro che, nelle forme più diverse, accompagnano e seguono con interesse e simpatia la vita dell’Istituto, e per aprirsi a nuovi volti e fare nuovi incontri.
Le opere proposte all’ascolto sono accomunate dal tema del mare.

La prima – i tre schizzi sinfonici «La Mer» di Claude Debussy, che risentono di intense suggestioni bibliche, letterarie e pittoriche – è una sorta di icona musicale del nascente Novecento ma anche del credente che, sulla parola del Maestro, getta nuovamente le reti.
Pensata dall’autore come musica da ascoltare senza nessun sostegno interpretativo esplicito, propone agli ascoltatori una straordinaria esperienza percettiva, frutto di un rinnovato modo di interpretare il rapporto fra musica e fruitore.
Un insieme di tre composizioni di impronta assai diversa, accomunate dall’impiego della grande orchestra come strumento che, attraverso prospettive timbriche sempre cangianti, descrive i sottili e complessi moti della fantasia e dell’emozione e, nel contempo, anche il vissuto di chi si affida al Signore senza riserve.
Di altrettanto straordinaria attualità la seconda opera in programma – la «Missa in angustiis», detta Nelson-Messe, di Haydn – che, delle 13 Messe realizzate dal
Questo anno accademico segna per il Pontificio istituto ambrosiano di musica sacra (Piams), costituito nel 1931 per volontà del beato cardinale
Alfredo Ildefonso Schuster, il compimento del primo anno di vita e di servizio culturale nella sede di corso Garibaldi 116 a Milano, lo storico convento agostiniano di Santa Maria Incoronata.

Per festeggiare questa nuova tappa nella vita del Piams, sabato 25 novembre, alle ore 21, presso la basilica di San Simpliciano (piazza San Simpliciano, 7 – Milano), si terrà il concerto «Sulla Tua parola» con il coro e orchestra sinfonica «ArsCantus», direttore Giovanni Tenti; musiche di C. Debussy e F.J. Haydn.

Informazioni, e-mail: events@unipiams.org.