Share

Programma

Apostolato della Preghiera,
incontri sulla Parola di Dio

Incontri mensili e convegno diocesano il 20 ottobre

3 Ottobre 2012

L’Apostolato della Preghiera segnala alcune occasioni di incontro sulla Parola di Dio in programma prossimamente.

Incontri mensili guidati da p. G. Bagatti s.j.

Il Santa Padre, nell’Anno della Fede, ci esorta ad «aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole la loro adesione al Vangelo…», a crescere nella fede celebrata mediante la carità che opera la giustizia con i fatti e nella verità «…e a intensificare la celebrazione della fede nella liturgia: sorgente di questa fede operosa è l’Eucaristia». Per vivere questo cammino di crescita nella fede padre Giancarlo Bagatti guiderà otto incontri mensili presso l’Istituto Casati delle Suore Orsoline in via Arena 13 a Milano (tel. 02.8311121) come esperienza spirituale vissuta nell’ascolto della Parola di Dio accolta e meditata nel silenzio e nel raccoglimento.

Incontri mensili

«La fede cresce quando è vissuta come espressione di un amore ricevuto e comunicata come esperienza di grazia e di gioia», ci ricorda Benedetto XVI. L’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, commenta: «Il Dio vicino avvolge di luce ogni uomo che si lascia raggiungere dall’annuncio della gioia e crede, e credendo si mette in cammino».

Spinti e confortati da queste parole i promotori dell’Apostolato della Preghiera promuovono 8 incontri mensili per meglio «conoscere in Gesù Cristo l’amore di Dio Padre, tenendo fisso lo sguardo su di Lui», impegnandosi a obbedire al Santo Padre che, in una lettera personale, li invita a promuovere «il culto e la devozione al Cuore di Gesù che è il contenuto di ogni vera spiritualità e devozione cristiana», perché «non c’è altra possibilità per possedere certezza sulla propria vita se non nell’abbandonarsi, in un crescendo continuo, nelle mani di un Amore che si sperimenta sempre più grande» (Porta Fidei), perché trae la sua origine dal cuore stesso di Dio. Questo abbandono si attualizza mediante la preghiera di offerta quotidiana al Cuore divino di Gesù.

Questi incontri si terranno all’Istituto Leone XIII (via Leone XIII 12) nei giorni 17 novembre, 15 dicembre, 19 gennaio, 16 febbraio, 16 marzo, 20 aprile, 18 maggio, dalle 16.30 alle 18. Al termine, dopo una pausa di silenzio orante, chi desidera potrà partecipare alla messa vigiliare alle 18.30 celebrata da padre Bagatti nella chiesa dell’Istituto Leone XIII.

Convegno diocesano

Agli incontri mensili si affianca il convegno diocesano che si terrà all’Istituto Leone XIII sabato 20 ottobre, dalle 9 alle 12.30, sotto la guida di padre Giancarlo Bagatti, che farà riscoprire la missione apostolica che nasce da una vocazione alla preghiera e, attraverso l’Eucaristia, abilita a diventare «pane spezzato in Cristo» per i fratelli.

Durante gli incontri mensili sarà possibile approfondire il contenuto dei testi che padre Bagatti presenterà e consegnerà in occasione del convegno del 20 ottobre.

Info: c.gabbour@fastwebnet.it – 335.5905768 (Chiara) – 348.9813096 (Stefania)