Share

Triuggio

A Villa Sacro Cuore, percorso artistico sulla famiglia

Verso Family 2012: un percorso culturale, composto da quadri con riproduzione su tela di 22 opere artistiche sul tema “Arte: finestra sul mistero di Dio sull’amore umano”.

23 Aprile 2012

Il settimo incontro mondiale delle famiglie, è ormai alle porte; anche Villa Sacro Cuore si sta lavorando per informare e preparare l’avvenimento.
Per tre week end, si sono ritrovati a Triuggio oltre 120 leaders per mettere a punto l’organizzazione dell’avvenimento. Ospiteremo, durante l’incontro, tre gruppi provenienti dal sud Italia.
Come preparazione culturale, la Vinceart, in collaborazione con la Villa, ha preparato un percorso culturale, composto da quadri con riproduzione su tela di 22 opere artistiche: “Arte: finestra sul mistero di Dio sull’amore umano”.
Ogni quadro è affiancato da un riferimento preciso dal punto di vista dottrinale, con testi pontifici, vescovili e di autori vari.
I quadri riportano opere del Romanino, Guido Reni, Guttuso, Pietro da Cemmo e molti autori che hanno loro opere in Villa Sacro Cuore; altri provengono dalla Chiesa di San Maurizio di Breno, dal Sacro Monte di Varese, dall’Annunciata di Piancogno.
La mostra è stata visitata dai Cardinali: Antonelli, Scola e Tettamanzi; la si può richiedere per parrocchie, oratori, istituti… ed è molto utile per preparare l’avvenimento e per continuarne la riflessione. 

Ecco i temi espressi nelle opere pittoriche e nei testi:
Famiglia e giovani, culla di vita, benedizione di Dio, scuola di umanità, fidanzamento, alleanza, vocazione, luogo di sacrificio e di redenzione, unione con Cristo.
Sintetizziamo con una frase lapidaria del Cardinal Scola: “La famiglia è un patrimonio prezioso per l’intera società”.

Per informazioni e prenotazioni:
vince.art@libero.it – cell. 3356220721