Share

Iniziativa

18 ottobre: Giornata di studio
«Oltre la soglia»

Un'occasione per ritrovarsi a riflettere sull’importanza e sul senso dell'accoglienza, di questo «stare» nelle difficoltà della relazione educativa in oratorio

9 Ottobre 2014

Il tema della «soglia» in oratorio è oggi una questione rilevante che ha bisogno di essere trattata e affrontata, sviluppando riflessioni che abbraccino sia l’ambito educativo sia quello pastorale.  Accogliere la «soglia», infatti, invita a ragionare sull’identità stessa dell’oratorio nel continuo evolversi del proprio servizio educativo. Le edizioni del Percorso formativo diocesano «Oltre la soglia» sino a oggi realizzate sono state una preziosa opportunità per costruire una riflessione e un confronto sui temi dell’accoglienza e dell’educazione nelle comunità cristiane, con un’attenzione particolare ai bisogni e le difficoltà espresse dai preadolescenti e adolescenti che abitano le «soglie» degli oratori. La giornata di studio è un’occasione per ritrovarsi a riflettere sull’importanza e sul senso di questa accoglienza,  di questo «stare» nelle difficoltà della relazione educativa in oratorio, mettendo al primo posto l’attenzione alle domande, alle fragilità e alle risorse delle ragazze e dei ragazzi.
Sarà un momento in cui confrontare intuizioni e prospettive pedagogiche, prassi educative e pastorali di lavoro con i ragazzi «più difficili» e dare voce ad alcune sperimentazioni attivate in Diocesi, da cui trarre elementi metodologici innovativi e spunti per nuove progettualità.

Data:18 ottobre 2014
Sede: Caritas Ambrosiana, via S. Bernardino 4 – Milano
Orario: 9.30 – 12.30
Destinatari: partecipanti ai percorsi «Oltre la soglia» degli scorsi anni, responsabili d’oratorio, educatori e volontari.
Iscrizioni:  tramite l’apposito modulo online

Informazioni:
Area minori di Caritas Ambrosiana
tel. 0276037255/259 – mail: minori@caritasambrosiana.it