Share

7 dicembre

Vespri d’organo in Duomo, il 7 dicembre appuntamento con Alessandro La Ciacera

Musiche di Bach, Daquin e Boëllmann

di Federico PIZZI

3 Dicembre 2019

Sabato 7 dicembre, nel giorno in cui Milano festeggia il suo santo patrono Ambrogio, alle ore 16.30 torna in Duomo l’appuntamento di “Vespri d’organo”.
In preparazione alla celebrazione eucaristica vigiliare delle ore 17.30 in Cattedrale è proposto un momento di meditazione in musica, dalle ore 16.30 e fino alle ore 17.15, con lettura di alcuni brevi brani dalla Scrittura a cura dell’Arciprete Mons. Gianantonio Borgonovo che offriranno un’”intonazione spirituale” all’ascolto.
Protagonista di questo nuovo appuntamento sarà il Secondo Organista del Duomo di Milano maestro Alessandro La Ciacera, che si misurerà con le tastiere dello strumento nella cornice del vespro, con composizioni di Johann Sebastian Bach, Louis-Claude Daquin e Léon Boëllmann.
L’ingresso per i fedeli avverrà come di consueto liberamente dal Portone Estremo Nord (Piazza del Duomo, lato Galleria Vittorio Emanuele II).

Programma

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645
(trascrizione di André Isoir)

Louis-Claude Daquin (1694-1772)
Noël étranger

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Schafe können sicher weiden BWV 208
(trascrizione di André Isoir)

Léon Boëllmann (1862-1897)
Suite Gotique
(Introduction Choral – Menuet gotique – Prière à Notre-Dame – Toccata)

Alessandro La Ciacera (1979) si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Milano, sotto la guida di Luigi Benedetti, perfezionandosi in seguito con Alessio Corti, Patrick Delabre (interpretazione) e Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin (improvvisazione).

Vincitore di diversi concorsi organistici, dal 2005 è Secondo Organista del Duomo di Milano.
Considerato tra i migliori improvvisatori della sua generazione, Il suo repertorio spazia egualmente dal barocco al novecento e incide per l’etichetta svizzera VDEGallo.

Per informazioni:
www.duomomilano.it
info@duomomilano.it
tel. +39.02.72023375