Share

Dal 6 ottobre all'1 dicembre

Varese: indagini al Museo Baroffio, alla scoperta delle antiche note

Nuovo appuntamento con le "Indagini al Museo". Questa volta i piccoli partecipanti si confronteranno con la musica, leggendo ed ascoltando le note custodite tra le pagine dell’Antifonario di Cristoforo de’ Predis. Con la partecipazione di: Mauro Donadini, musicista

6 Ottobre 2019

La prima domenica di ottobre alle ore 15.30 torna, come di consuetudine un nuovo appuntamento di “Indagini al Museo”. Questa volta i piccoli partecipanti si confronteranno con la musica, leggendo ed ascoltando le note custodite tra le pagine dell’Antifonario di Cristoforo de’ Predis.
Cosa è un antifonario? All’apparenza, si tratta di un libro pieno di spartiti poco leggibili, decorato certo, ma un po’ inutile considerato che nessuno riesce ad interpretare i suoni e quindi a riprodurli in musica.
Ed anche con le decorazioni non ci siamo: lettere colorate ed illustrate, ma diciamoci la verità, chi riesce a capirci qualcosa?
Partono le indagini al museo: serve un interprete, un esperto che conosca la chiave misteriosa che permette di cantare e leggere le note dell’antifonario custodito dal museo Baroffio. E noi dobbiamo trovarlo. Sarà un musicista di passaggio al Sacro Monte? Uno studioso? Un cantante? Potremmo essere molto fortunati, ed avere l’occasione di confrontare gli spartiti antichi con quelli moderni e diventare poi il pubblico d’eccezione per un piccolo concerto dal vivo.
Con la partecipazione di: Mauro Donadini, musicista

Per tutti gli appuntamenti il costo di partecipazione è di € 7 cad (prezzo agevolato famiglia 2 adulti + 2 bambini € 16).
La prenotazione è disponibile sino ad esaurimento posti, al numero 366.4774873 e info@sacromontedivarese.it, www.sacromontedivarese.it


La proposta
Dentro e fuori dal Museo Baroffio, ogni prima domenica del mese una squadra di detective si mette all’opera per risolvere misteriosi accadimenti e ritrovare animali, fiori, note, stemmi, paesaggi, emozioni. Vuoi far parte della squadra?
Le attività del Museo Baroffio al Sacro Monte di Varese sono dedicate ogni prima domenica del mese, a partire dal 7 aprile, ai bambini dai 5 agli 11 anni. Per offrire loro tutta la bellezza dell’arte custodita dentro e fuori il museo, i piccoli partecipanti saranno coinvolti in percorsi di indagine, in cui la curiosità e la ricerca dei particolari saranno i moventi dell’azione. Alcuni percorsi si muovono nelle sale del museo, altri ne escono per poter godere della meraviglia del Sacro Monte e dei suoi paesaggi.
Le indagini porteranno la squadra di detective ad individuare i dettagli insoliti nascosti nelle opere d’arte, ma anche gli stemmi e le casate che hanno commissionato le opere e gli strumenti utilizzati nel fare artistico.
Perché trascorrere un pomeriggio al museo? Perché della bellezza abbiamo bisogno, perché bambini e ragazzi hanno diritto a frequentare immagini di qualità, a conoscere il passato del loro territorio e a farlo in maniera avvincente e coinvolgente. Un museo accogliente, dove le proposte e gli spazi sono a disposizione anche dei piccoli è uno strumento indispensabile per farci sentire “a casa” negli spazi e nei temi della cultura. Giocare con il Museo e le opere ce li fa sentire vicini, ci permette di appropriarci del patrimonio culturale.
Cosa faranno piccoli e grandi? Saranno accolti presso lo spazio biglietteria del Museo Baroffio, per incontrare il personale del museo. Vivranno un momento di conoscenza e presentazione tutti insieme, poi i genitori potranno visitare in forma libera le collezioni d’arte, mentre i bambini si butteranno a capofitto nelle indagini al Museo. Alla fine del percorso (di circa 60 minuti) piccoli e grandi si riuniscono. E’ il momento in cui i piccoli detective raccontano quanto accaduto, e (forse) svelano i risultati delle indagini a mamma e papà.

Quali altre esperienze si possono vivere a Sacro Monte con i bambini?
Si può lasciarsi affascinare dai paesaggi e dai mezzi di trasporto, e raggiungere il borgo con la storica funicolare, edificata nel 1910 e rimessa in funzione nel 1999
Si possono scoprire le cappelle: il viale del santuario secentesco, con l sue quattordici cappelle ricche di statue e i magnifici paesaggi e scorsi sulla valle e la città è un patrimonio da scoprire anche con i piccoli.
Si può fare merenda nei tanti bar e ristoranti del borgo
Si può addentrarsi su e giù tra le vie ed in particolare attraverso le “vie coperte”
Si possono scoprire gli altri musei: tutti i bambini rimangono affascinati dalle eclettiche collezioni della Casa Museo Pogliaghi
Si può venire in gita con l’oratorio: giocare alla caccia al tesoro tra le vie del borgo antico è un’esperienza indimenticabile.

Chi sono gli amici del Museo e dei bambini?
Tanti artisti sono passati dal Museo per incontrare i bambini. Nel 2018, ci è venuto a trovare Bruno Tognolini, con le sue filastrocche adatte a risolvere ogni problema della vita, e Arcadio Lobato, un bravissimo illustratore per l’infanzia che ha coinvolto le famiglie nella pittura di una tela dedicata all’infanzia di Cristo. Per il 2019 stiamo aspettando le confermo di altri amici speciali, ve li faremo conoscere presto!

I prossimi appuntamenti:

Domenica 3 novembre 2019
Un Santo per tutti / in Cripta e in Museo
San Leonardo, che protegge i carcerati.
Santa Caterina, con la corona sulla testa ed una ruota in mano.
Santo Stefano, e tanti altri. Si trovano in Cripta, ma potremo riconoscerli solo attraverso antichi documenti: ce la faremo?

Domenica 01 Dicembre 2019
La natività / in Cripta e in Museo
La Natività: partendo dalla più antica raffigurata all’interno della Cripta arriveremo a osservare quella di un importante pittore contemporaneo, alla ricerca dei personaggi che – camuffati fra colori e geometrie – popolano il quadro. Chi li ha scelti? Da dove vengono e dove andranno tutti questi personaggi?