Share

26 settembre

Università Statale, riprendono gli appuntamenti della FUCI

Con la ripresa dell’anno accademico anche le attività dei gruppi FUCI di Milano riprendono. Mercoledì il primo incontro del gruppo di Statale

di Marta Valagussa

26 Settembre 2018

Con la ripresa dell’anno accademico, riprendono anche le attività dei gruppi FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) della diocesi di Milano.
Il primo incontro del gruppo di universitari “fucini” della Statale si terrà mercoledì 26 settembre alle 16.45 a Milano, presso il Centro Diocesano (via Sant’Antonio, 5). Si tratta di un incontro rivolto a tutti coloro che già frequentano la FUCI e coloro che vogliono conoscerla meglio: un’occasione in cui approfondire le attività e le proposte della FUCI, incontrandone i responsabili e gli studenti già coinvolti. «La FUCI è una federazione di gruppi universitari presente in molte città d’Italia, che forma ed educa gli studenti di ogni ateneo a vivere il tempo dell’università al meglio, come occasione formativa personale, utile al loro futuro, secondo uno stile di fede, approfondimento e relazione» così spiega Lorenzo Cattaneo, presidente diocesano FUCI Milano.
«La FUCI vuole educare i giovani universitari attraverso lo strumento della carità intellettuale a una spiritualità autentica e condivisa. L’obiettivo della federazione infatti è quello di formare cittadini responsabili, qualunque sia il loro campo di impegno, grazie ad una formazione culturale a tuttotondo».
Diverse sono le attività proposte e molteplici le iniziative della FUCI, non solo spirituali e formative, ma anche socio-politiche. Lo stile della FUCI è da sempre legato alla condivisione del valore fondamentale della mediazione culturale, come necessità di una profonda e coltivata capacità dialogica del cristianesimo. Legati a questi temi, ma non solo, le attività e le iniziative della FUCI sono adatte a tutti gli studenti universitari, dalle matricole del primo anno fino a coloro che stanno scrivendo la tesi di specializzazione.

Per ricever maggiori informazioni sulla FUCI o sull’evento del 26 settembre, scrivete a fucimilano@gmail.com oppure visitate il sito www.azionecattolicamilano.it.