Share

16 aprile

Università Cattolica e progetti solidali con Enzo Avitabile

Avitabile in concerto a Milano, lunedì 16 aprile, come protagonista di una serata di musica e solidarietà internazionale, a favore dei bambini siriani in fuga dalla guerra, rifugiati in Libano e Kurdistan. In mattinata salirà in cattedra alla Cattolica e incontrerà gli studenti universitari

16 Aprile 2018

Lunedì 16 aprile l’Università Cattolica promuove un’iniziativa benefica con un ospite d’eccezione. Si tratta di una lezione universitaria tenuta da Enzo Avitabile al mattino (ore 9.45) in largo Gemelli dal titolo “Enzo Avitabile Music Life. La musica come messaggio sociale” e un suo concerto “Acoustic World”, la sera stessa presso l’Auditorium della Fondazione Cariplo (ore 20.30).
Il ricavato del concerto sarà devoluto a 800 minori siriani rifugiati in Libano e Kurdistan (attraverso i progetti promossi dall’Unità di ricerca sulla resilienza dell’Università Cattolica), e in parte a vittime di migrazione forzata e a giovani delle periferie di Milano.

Introduce la lezione in Aula Bontadini, Cristina Castelli, condirettore del Master in Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale dell’Università Cattolica.
Coordina Gianni Sibilla, direttore didattico del Master in “Comunicazione Musicale” dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Ateneo.
Durante il concerto, ad accompagnare questo affascinante e speciale viaggio musicale nel mondo sarà il giornalista Michele Monina.

L’intera iniziativa è promossa dall’Associazione Francesco Realmonte Onlus e dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, in collaborazione con l’Università Cattolica e con FOCSIV Humanity ed è dedicata al sostegno di progetti a tutela dell’infanzia in contesti di guerra e di grave vulnerabilità.

I beneficiari degli interventi sono 800 minori in fuga dalla guerra in Siria, rifugiati in Libano e Kurdistan, presso il “Centro del Collegio Maristi Notre Dame de Fatima di Rmyleh” e nel “Monastero Deir Maryam” a Sulaymanya.  Con il ricavato del concerto sarà possibile sostenere gli interventi educativi in favore dei bambini, per la ripresa di un percorso di crescita sano e positivo, dopo la guerra; sarà possibile utilizzare queste risorse per formare i social worker, che operano sul territorio kurdo e libanese, alla cultura della resilienza sviluppando sempre più a fondo la metodologia studiata da “RiRes – Unità di Ricerca sulla Resilienza” dell’Università Cattolica a Milano.
Nella stessa ottica, sul territorio di Milano, verranno sostenuti i giovani vittime di migrazione forzata che si trovano a vivere in contesti di povertà ed esclusione sociale, a cui le Associazioni promotrici si dedicano da anni.
Dopo il successo della prima Edizione de “Il cielo è di tutti”, torna forte l’idea di sostenere i progetti in favore dei giovani attraverso la musica e il coinvolgimento attivo della città di Milano.
Da qui la partecipazione straordinaria di un artista che ha sempre composto musica dando voce e speranza a chi non ce l’ha e connotando di forti messaggi sociali ogni nota dei suoi originalissimi groove. Enzo Avitabile è cantante, compositore e polistrumentista raffinato, nato a Napoli e conosciuto nel mondo per il suono unico della sua musica e per la costante ed originale ricerca espressiva dei suoi testi e delle sue opere.
Tra collaborazioni con i più grandi artisti internazionali della scena world, soul, pop e rock ed una densa produzione discografica (uno dei suoi dischi più significativi, “Black Tarantella” è Targa Tenco nel 2012), nel 2017 riceve ampi ed ulteriori riconoscimenti pubblici in Italia con due David di Donatello, due Nastri d’Argento e uno speciale Premio Ubu per il teatro.
Con una musica sensibile e vicina agli ultimi del mondo ed una spiritualità profonda, Enzo Avitabile porta a Milano il suo “Acoustic World”, un viaggio in sonorità che spazia dalla musica colta a [officeArt object] quella etnica, rimanendo fedeli alla sua cifra stilistica, unica, personale e irripetibile.