Share

Dal 24 settembre al 3 dicembre

«Una coscienza in Rete»: le nuove sfide per genitori ed educatori

Sei incontri per genitori, educatori e docenti presso la Nostra Famiglia di Bosisio Parini, guidati dal professor Aceti all’interno della rassegna di conferenze “Per fare un Bambino ci vuole un Villaggio”

3 Dicembre 2018

Proseguono gli appuntamenti per genitori, docenti ed educatori in genere all’interno della rassegna di conferenze “Per fare un Bambino ci vuole un Villaggio” ormai giunta alla sua 4° edizione. Il tema di quest’anno, “Una Coscienza in Rete”, intende sviluppare e approfondire i diversi aspetti e le sfide che ruotano attorno al mondo delle nuove tecnologie e dei social network e che vedono coinvolti genitori, docenti, educatori e studenti.

Esiste infatti un elemento fondamentale da cui non possiamo prescindere e «che per lo più viene trascurato e che è nascosto nelle pieghe delle varie attività che la tecnologia digitale ci permette di svolgere. Quello che sia gli entusiastici che gli scettici trascurano è ciò che per McLuhan era evidente, e cioè che nel lungo periodo il contenuto di un medium ha molta meno importanza del medium stesso nell’influenzare il modo in cui pensiamo e agiamo.
In quanto finestra sul mondo, e su noi stessi, un medium popolare plasma ciò che vediamo e come lo vediamo, e col tempo, se lo usiamo a sufficienza, cambia ciò che siamo, come individui e come società. Gli effetti della tecnologia non si verificano, infatti, al livello delle opinioni e dei concetti, scriveva McLuhan, ma piuttosto alterano costantemente e senza incontrare resistenza le reazioni sensoriali o le forme della percezione (McLuhan, 1964)».
(Tonino Cantelmi, Emiliano Lambiase, Tecnoliquidità nuovi scenari (evolutivi?) per la salute mentale, Ed. Franco Angeli 2017).

Il tutto si svilupperà attraverso una serie di sei appuntamenti che si terranno dal 24 settembre al 3 dicembre  – alle 20.45 – presso l’Associazione “La Nostra Famiglia”, Auditorium “Don Luigi Monza” padiglione 6, con ingresso da Via Provinciale n.2 Rogeno (LC).

Gli incontri sono stati organizzati da Generazione Famiglia Lecco, Associazione La Nostra Famiglia, CAV Lecco, DIESSE Lombardia, CIF Provinciale Lecco e sezioni di Galbiate e Valmadrera, Meter Onlus con il patrocinio di Provincia di Lecco, Comune di Bosisio Parini, Molteno e Rogeno.
Interverranno Giancarlo Sala (Vicepresidente di Diesse Lombardia e dirigente scolastico, Massimo Molteni (Neuropsichiatra e Direttore sanitario centrale “La Nostra Famiglia”), Mariangela Treglia (Psicoterapeuta Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale), don Fortunato di Noto (Parroco e Presidente Associazione Meter Onlus), Ezio Aceti (Psicologo dell’età evolutiva), Manuela Ponti (Psicologo) di AIDD Onlus e Alberto Valsecchi (Psicologo e Psicoterapeuta) dell’Associazione PARVUS di Erba.

Referente scientifico del progetto formativo sarà, anche per questa edizione, il dott. Ezio Aceti.

Ai docenti partecipanti, previa registrazione, verrà inviato Attestato di partecipazione al termine dell’intero ciclo di conferenze.

Ingresso gratuito.