Share

27 novembre

“Tradizioni e Sapori” dai Cappuccini

Una giornata di festa per riscoprire il gusto delle consuetudini culinarie regionali e visitare la mostra missionaria

22 Novembre 2011

Domenica 27 novembre, dalle 10 alle 19, i Missionari Cappuccini di Milano (piazzale Cimitero Maggiore 5) aprono le porte del loro Convento per offrire a tutti la possibilità di assaporare antiche leccornie, oggi pressoché dimenticate.

“Tradizioni e Sapori” è un percorso all’insegna di appetitosi piatti tramandati di generazione in generazione, che fanno parte del patrimonio gastronomico regionale: trippa lombarda, porchetta toscana, cassoeula milanese, polenta bergamasca, cotechino, lenticchie, salamelle e frittelle preparati seguendo le ricette originali. Novità assoluta sarò lo stand dedicato alle tisane naturali preparate con piante curative e medicinali utilizzate dai monaci fin dal Medio Evo.

L’esperienza “Tradizioni e Sapori” non si esaurisce con l’assaggio delle specialità culinarie, ma si completa con la visita alla Mostra missionaria, che si compone di diverse aree: la Monasticheria, una novità nel panorama delle proposte dei Frati Missionari, che offre un’ampia gamma di prodotti naturali provenienti direttamente dai più antichi e rinomati monasteri d’Italia; il Paradiso del Gusto, che propone un pregiato assortimento di vini provenienti da selezionate cantine e una vasta gamma di alimenti tipici di varie regioni italiane quali paste, sughi, paté, sott’oli, biscotti, torte, torroni, marmellate, miele e cioccolato; artigianato etnico, un vero mercato di curiosità, di gusti e di culture (presepi, mobili, abbigliamento, vasi, lampade, gioielli, giochi e idee regalo per bimbi, suppellettili provenienti da tutto il mondo).

Un’opportunità unica per trovare un regalo di Natale diverso, carico di significati e originalità. Tutto il ricavato delle offerte verrà utilizzato dai Missionari Cappuccini per sostenere le proprie opere in favore delle persone più bisognose in Brasile, Costa d’Avorio, Cameroun e Thailandia, Eritrea ed Etiopia, dove ben 90 Cappuccini svolgono la propria missione.

Info: tel: 02.3088042 – relazioniesterne@missioni.orgwww.missioni.org