Share

27 aprile

Tradate: una serata con Daniele Biella, scrittore e giornalista

Terzo appuntamento del progetto "La buona tavola", organizzato e pensato dal Punto Pace di Tradate di Pax Christi

27 Aprile 2018

Venerdì 27 aprile in Villa Truffini a Tradate si terrà una conferenza/tavola rotonda con il giornalista e scrittore Daniele Biella, la testimonianza di una famiglia tradatese che ospita profughi richiedenti asilo ed è impegnata in una rete di supporto, la testimonianza di un profugo richiedente asilo di Tradate.
La serata sarà arricchita dalla presenza di alcuni studenti del Liceo Marie Curie, che leggeranno brani tratti dai libri di Daniele Biella.
Modererà la serata un volontario del punto Pace di Tradate.
L’evento vorrebbe coinvolgere studenti delle scuole di Tradate, giovani profughi presenti sul territorio e famiglie interessati tutti dallo stesso spirito di accoglienza e curiosità.
Nel pomeriggio del 27 il giornalista incontrerà tutti gli studenti delle scuole di Tradate per presentare la sua storia di educatore, scrittore, giornalista e testimone del dramma dei profughi che transitano nel mare mediterraneo.

L’incontro con Biella è la terza tappa di un progetto pensato dal Punto Pace di Tradate di Pax Christi, all’interno della sua programmazione annuale sul tema dei migranti; un’iniziativa rivolta a tutte le persone di buona volontà, volta a promuovere una cultura che sappia accogliere, proteggere, promuovere e integrare le storie, le culture dei tanti profughi soggiornanti sul territorio, seguendo l’invito di Papa Francesco. Il progetto si rivolge anche e soprattutto al mondo della scuola e dei giovani e per questo motivo si vorrebbero coinvolgere le istituzioni scolastiche tradatesi.
L’iniziativa è stata pensata in collaborazione con l’associazione: “Officina Casona” di Castellanza e vorrebbe coinvolgere anche altre realtà che lavorano con il mondo della migrazione.
Abbiamo pensato tre momenti diversi, accomunati dalla stessa intenzione che ci vorrebbe far sperimentare incontri tra storie.