Share

Lecco

Terza Età, iniziative di formazione sul territorio

Alla “Casa sul pozzo” l'incontro formativo primaverile del M3Età, con monsignor Rolla, Vicario Episcopale di Lecco, mons. Maurizio Rolla. Prossimo e ultimo incontro, il 26 marzo a Varese

di Alba Moroni

19 Marzo 2018

Il Movimento Terza Età Diocesano ha iniziato da circa due anni un percorso di formazione, per responsabili di Zona, Decanato e parrocchiali.
Questa formazione avviene attraverso la presentazione di schede inserite nel “sempre in dialogo” (5 numeri annuali)
L’approfondimento della scheda inizia prima con lettura personale poi concretamente con due convegni annuali nelle sette Zone pastorali della nostra Diocesi.
Siamo così giunti all’iniziativa di lunedì 19 marzo nella Zona 3 di Lecco dove la sig.ra Emilia (80 anni) ci ha accolto sempre sorridente presso la “Casa sul pozzo”, nota per l’accoglienza di ragazzi, migranti, minorenni…Padre Angelo, disponibile e presente li accoglie come in famiglia.
La nostra mattina inizia con la preghiera e presentazione dell’attuale scheda “Sara perché ridi” e prosegue con un’analisi e le riflessioni nei laboratori a gruppi. I risultati sono molto interessanti, perchè frutto di meditazione e introspezione dentro di noi della Parola di Dio.
La santa Messa con la concelebrazione di mons. Maurizio Rolla e don Stanislao Brivio di Missaglia (Lc) conclude la parte spirituale.
La condivisione del pranzo è sempre un momento particolarmente piacevole e gioioso…e, la presenza dei sacerdoti ci fa sentire pienamente comunità cristiana, non solo nella preghiera ma anche nella parte ludica e consumazione dei “manicaretti “ preparati per noi.