Share

22 Febbraio

«Terra Madre» di Olmi a Cascina Linterno

Quinta serata del cineforum dedicato alle opere di Ermanno Olmi con la proiezione e discussione animata dal critico Rosario Pantaleo

22 Febbraio 2019

Venerdì 22 febbraio alle 20,45, presso la chiesetta di Cascina Linterno (Via F.lli Zoia, 194 – Parco delle Cave – Milano), l’Associazione “Amici Cascina Linterno”, in collaborazione con Rete Baggio, invita tutti alla quinta serata del cineforum dedicato alle opere di Ermanno Olmi con la proiezione e discussione di “Terra madre (2007) – La ricerca di una nuova ragione di vita” . Moderatore: Rosario Pantaleo.
Per maggiori informazioni visita il sito http://www.cascinalinterno.com/

Breve recensione
“ … Passando dalla musica al cinema, non si poteva tralasciare la figura di Ermanno Olmi, il grande poeta popolare che ci ha fatto osservare lo scorrere della vita e la sua poesia attraverso l’obbiettivo di una macchina da presa e che ha saputo mantenersi sempre come un outsider che viveva e osservava il mondo del cinema in maniera distaccata, essenziale, “alta” … Il cineforum rientra nelle attività promosse in quartiere da Rete Baggio ed è giunto alla quarta edizione. Nelle precedenti si era mantenuto un tema comune a tutti i film mentre per questa edizione il tema è “Ermanno Olmi e la poesia della vita”. Tutti i film inizieranno alle 20 e 45, saranno ad ingresso libero e verranno proiettati in luoghi differenti e non solo nell’area di Baggio… Si tratta certamente di un programma impegnativo, ma le immagini e le riflessioni del grande poeta del cinema continuano a farci riflettere e posso aiutarci a leggere con maggior accortezza il segno dei tempi che cambiano …
(Rosario Pantaleo – “il diciotto” – Settembre 2018 – Pag. 2)