Share

6-27 luglio

Teatro al Sacro Monte

Torna, per l’ottava edizione, il festival teatrale “Tra Sacro e Sacro Monte”, appuntamento culturale che porterà grandi protagonisti della scena contemporanea sulla vetta della via Sacra di Varese

27 Luglio 2017

Dal 6 al 27 luglio è in programma al Sacro Monte di Varese l’ottava edizione del festival teatrale «Tra Sacro e Sacro Monte», realizzato dall’associazione Kentro in co-organizzazione con il Comune di Varese nell’ambito del progetto regionale Cult City, frutto dell’impegno condiviso tra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia ed Explora.
La «Terrazza del Mosè», in cima al Sacro Monte, farà da cornice a sette appuntamenti di prosa, cui faranno da corollario iniziative di teatro itinerante e musica.
La direzione artistica è di Andrea Chiodi, regista teatrale, che ha contribuito all’ideazione del festival fin dalle sue origini. «Non potevamo che iniziare – spiega – con un grande maestro della scena italiana come Umberto Orsini (giovedì 6 luglio, alle 21) e il suo Ivan tratto proprio da Dostoevskij chiudendo così un piccolo ciclo sul grande autore russo iniziato tre anni fa con Lucilla Morlacchi e continuato poi con Fausto Russo Alesi».
Novità di quest’anno sono gli aperitivi in «Terrazza» che precederanno le sere di prosa, alle 18.30, nella suggestiva location Camponovo con vista sulla spianata prealpina. Durante le serate del Festival, poi, la cima del Sacro Monte potrà essere raggiunta con la funicolare che sarà aperta fino alle 23.30; dal centro di Varese, inoltre, sarà disponibile una navetta gratuita con partenza alle 20 da piazza Monte Grappa, fermata intermedia al piazzale dello stadio «F. Ossola» alle 20.05, e rientro al termine dello spettacolo.

Informazioni e programma sul sito www. trasacroesacromonte.it.