Share

Dal 18 al 24 settembre

Settimana della Storia locale in Martesana

Una iniziativa culturale proposta dell’associazione Cardinale Peregrosso e realizzata in collaborazione con la biblioteca Vittorio Sereni di Melzo

24 Settembre 2017

Dal 18 al 24 settembre, a Pozzuolo Martesana, si terrà la “Settimana della Storia locale”, una iniziativa culturale proposta dell’associazione Cardinale Peregrosso e realizzata in collaborazione con la biblioteca Vittorio Sereni di Melzo.
Si tratta di una serie di eventi dedicati alla storia del territorio che culminerà domenica 24 settembre in una Mostra sul libro di storia locale in Martesana.
La mostra sarà introdotta da tre eventi.
Un primo incontro martedi 19 sui ritrovamenti archeologici in Martesana presso la Biblioteca V. Sereni di Melzo.
Venerdi 22 ci si trasferirà presso la chiesa San Francesco di Pozzuolo Martesana con un incontro sulla Storia locale e sulla rivista on line Storia in Martesana; sabato 23 alle 15, visita guidata alla chiesa di San Francesco (monumento nazionale del 1300).
A concludere la settimana, domenica 24 settembre, la Mostra del libro di storia locale che vedrà oltre 100 titoli esposti.
E’ il primo evento così strutturato dedicato alla storia locale, un settore che conta in Martesana molti appassionati, che tenta di costruire un momento di confronto e incontro non solo fra esperti, ma anche fra semplici cittadini.
Nelle intenzioni degli organizzatori c’è la volontà di far diventare periodico (si pensa biennale) l’appuntamento.

L’evento è patrocinato oltre che dal Comune di Melzo, dall’Unione dei Comuni Adda-Martesana che è la prima volta che dà il proprio patrocinio a una manifestazione.