Share

17 ottobre

Sant’Angelo: concerto con il Coro
della Città di Ibiza per ricordare padre Olgiati

Il Coro Ciudad de Ibiza in concerto a Milano, nella chiesa di Sant’Angelo, con brani da "L’uomo armato: una Messa per la pace" di Karl Jenkins

13 Ottobre 2015

Musica per la pace, per la speranza, per il futuro. È The Armed Man: A Mass for Peace, composta nel 2002 da Karl Jenkins, celebre in tutto il mondo per brani come Adiemus e Palladio. “The armed man” significa letteralmente “l’uomo armato”, e prende il titolo da L’homme armé, la chanson talmente popolare nel Quattrocento da diventare nel giro di pochi decenni “materiale sonoro” per oltre trenta messe, scritte dai più grandi maestri della polifonia. Quando ai giorni nostri scoppiò la drammatica guerra in Kossovo, Karl Jenkins volle comporre una moderna “messa dell’uomo armato”, come invocazione di pace.

Sabato 17 ottobre, alle ore 21, il Coro della Città di Ibiza, sotto la direzione del maestro Miguel San Miguel Fuster, eseguirà in concerto nella chiesa di Sant’Angelo, a Milano, una selezione de L’uomo armato: una Messa per la pace. Il concerto, in memoria di padre Feliciano Olgiati, è organizzato in collaborazione con Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione.

Il Coro della Città di Ibiza è stato fondato nel 1994, nell’ambito del Patronato Municipale della Musica di Ibiza, dipendente dal Municipio della stessa città. Il coro, a quattro voci miste, è abitualmente formato da 60 cantanti; si esibisce sia a cappella, sia accompagnato da piccole orchestre, o dall’Orchestra Sinfonica della Città di Ibiza. Il suo repertorio comprende quasi tutti gli stili e le epoche. Sono tradizionali nell’isola i suoi concerti per le feste patronali, Santa Cecilia, Pasqua, Natale e Capodanno.

Il Coro ha tenuto numerosi concerti in Spagna (Barcellona, Lerida, Avila, Siviglia Segovia, Cuenca, Merida, Santiago di Compostela, Palma di Maiorca, Saragozza) e in capitali europee: Berlino, 2011 (Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nella Berlin Philarmonie, con l’orchestra dei Berliner Philarmoniker), e Roma, 2013 (Concerto nell’Ambasciata Spagnola presso il Vaticano; Santa Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore, officiata dal cardinale Santos Abril).
Nel 2008 ha registrato, con l’Orchestra Sinfonica della Città di Ibiza, la musica ufficiale del Gruppo di Città Patrimonio dell’Umanità della Spagna.