Share

16 ottobre

Sagra di Baggio: da Infernum a Linterno, il paesaggio svelato

Il progetto, le fonti, la vita, prossimamente in un libro

12 Ottobre 2021
Immagine tratta dal sito Cascinalinterno.it

Nell’ambito della tradizionale Sagra di Baggio, sabato 16 ottobre, alle ore 20,45, presso la chiesa vecchia di Sant’Apollinare (via Ceriani, 3) saranno presentati i risultati di un’approfondita e inedita ricerca su Cascina Linterno. Tutto quello che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere, direbbe Woody Allen, in attesa di un libro (dall’anima enciclopedica) che sarà pubblicato a breve e che potrà arricchire le biblioteche dei tanti che portano nel cuore il nostro territorio.

Il progetto è nato all’ombra delle candeline accese per il compleanno dell’associazione “Amici Cascina Linterno” giunti, lo scorso anno, ai loro “primi” 25 anni di attività ed in gran parte autofinanziato grazie all’impegno, all’abnegazione e la perseveranza dei Soci Linternini con la collaborazione del Politecnico di Milano e dell’associazione PopHistory.

Saranno proprio loro a illustrare l’indice di un volume scritto a più mani che uscirà a firma di Gianni e Angelo Bianchi (ACL), Lionella Scazzosi e Andrea L’Erario (Politecnico) e Giorgio Uberti (nella sua duplice veste di public historian e collaboratore dell’Università Cattolica).

In questa occasione sarà svelata la straordinaria storia millenaria della “nostra” Linterno e del suo bellissimo comprensorio agricolo, parte integrante e di assoluto pregio del Parco delle Cave. Non una trattazione “nostalgica” del “vivere in cascina”, e neppure una trattazione, inevitabilmente sintetica, di tutte le cascine del comprensorio di Porta Vercellina.

Ampio spazio alle domande e agli interventi, perché se è vero che le ricerche sono state curate da un gruppo di persone, è altrettanto vero che la cascina e la sua storia appartengono a tutti i cittadini.

In questa nuova opera Cascina Linterno verrà analizzata e illustrata nei minimi particolari, a compendio della intensa attività svolta sin dai primi anni Ottanta, non solo per la sua salvaguardia ma soprattutto per la definizione di un progetto di conservazione e di gestione valido e del tutto in sintonia con le sue caratteristiche storiche e architettoniche. Un libro nuovo e innovativo, destinato a colmare le tante lacune, imprecisioni o suggestioni storiche, ormai anche di dominio pubblico.
Un’opera forse unica nel suo genere, destinata non solo al riconoscimento del lavoro svolto, ma anche per offrire alla cittadinanza, agli organismi competenti, ai progettisti e agli studiosi o ai semplici appassionati la descrizione del metodo utilizzato, eterogeneo nei soggetti coinvolti, ma il cui risultato è stato estremamente valido e proficuo.

Cascina Linterno è quindi ormai considerata, giustamente, un “modello” al quale l’amministrazione comunale e anche i privati possano ispirarsi per ridare dignità e senso ad altri analoghi luoghi. Un “modello virtuoso” basato sulla partecipazione diretta dei soggetti coinvolti attraverso raffinate basi scientifiche. Un modello replicabile in altre realtà, con una spesa relativamente contenuta e, soprattutto, di forte valenza sociale.

Ecco quindi la “strenna” che gli Amici della Linterno vogliono offrire alla cittadinanza per “festeggiare” assieme, e nel migliore dei modi, il traguardo dei primi venticinque anni del sodalizio. «Possiamo senza dubbio affermare che gli obiettivi che ci eravamo proposti nel 1994, al momento della nascita dell’associazione, siano stati pienamente raggiunti. Su Cascina Linterno si è scritto tanto, forse anche troppo, ed è quindi arrivato, a nostro parere, il momento per “fare il punto” sul patrimonio di conoscenza accumulato in tanti anni di attività e anche di “stilare il bilancio” di questa intensa, e per alcuni casi irripetibile, esperienza. Non un libro “museale” o “auto referenziale” ma uno strumento “vivo”, aggiornato e propositivo, per l’auspicabile rilancio di quel vero e proprio patrimonio storico e umano testimoniato dalle cascine milanesi».

Ingresso fino a esaurimento posti con obbligo di Green Pass, registrazione partecipanti e prenotazione obbligatoria con mail a: info@cascinalinterno.it.