Share

Appuntamenti

Sabato 28, incontro con l’economista Luigino Bruni coi Circoli Dossetti

Idee per una democrazia di governo

25 Febbraio 2015
Il professor Luigino Bruni ha tenuto la relazione "La famiglia, il lavoro e la festa nel mondo contemporaneo"

Sabato 28 febbraio, dalle 9.30 alle 12, nella Sala Verde della Corsia dei Servi incontro con l’economista Luigino Bruni sul suo ultimo libro “Fondati sul lavoro”. Introduce Stefano Guffanti.
Luigino Bruni è un economista, accademico, scrittore e giornalista italiano. Un personaggio di rilievo dell’economia di comunione e dell’economia civile. Sarà lui a dare il via alla serie di incontri, organizzati dai Circoli Dossetti in collaborazione con Comunità e Lavoro,sul tema “Idee per una democrazia di governo”.
E’ dalla metà degli anni Settanta che governabilità e democrazia non costituiscono una coppia sponsale, bensì una contraddizione. Fu infatti la Commissione Trilaterale a parlare di un “eccesso di democrazia” nel nostro Paese perché globalizzazione e democrazia non fanno facilmente rima. Ritrovare un alfabeto e gettare ponti credibili tra i due termini e i due percorsi è uno sforzo che non può essere ancora a lungo procrastinato. Il corso del circolo Dossetti si propone di trovare idee e proposte, a partire dai diversi specialismi e da differenti punti di vista, perché un’idea di democrazia – il più potente concetto politico del mondo contemporaneo – riattraversi le pratiche di governo.
In allegato il programma