Share

12 maggio

Robot e AI: fisica e filosofia a confronto in un dibattito con Roger Penrose

Che cosa non sappiamo e che cosa non capiamo dell'Intelligenza Artificiale? Computer, robot, algoritmi: uno dei più grandi matematici e fisici viventi, Sir Roger Penrose e il filosofo Emanuele Severino ne discutono il 12 maggio, a Milano, presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo

12 Maggio 2018

È in programma sabato 12 maggio a Milano, al Centro Congressi di Fondazione Cariplo il dibattito “Intelligenza artificiale vs. Intelligenza naturale – Mente, coscienza, tecnica”.
Una discussione sulle criticità dell’Artificial Intelligence. Un dibattito, fra scienza e filosofia. Il confronto tra un eminente fisico e matematico, sir Roger Penrose, e uno dei massimi filosofi teoretici del nostro tempo, Emanuele Severino.
Machine learning, cognitive computing technologies, deep learning, data mining. Coscienza umana e intelligenza artificiale: realtà comparabili o incommensurabili? Dalla risposta a queste domande dipende gran parte del nostro futuro.
I sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) sono sempre più articolati e toccano gli ambiti applicativi più vari. Dalla Medicina alla Finanza, dall’Industria 4.0 al Marketing politico. Ambiti che sono già entrati nell’agenda politica ed economica internazionale, come testimonia l’ultimo World Economic Forum di Davos.
Ma che cos’è l’AI, categoria per la quale sono state censite circa settanta definizioni diverse? È possibile immaginare una forma di intelligenza senza coscienza? Dove hanno origine questi fenomeni nella mente umana? Da queste domande iniziali, ne emergono altre: esiste un ponte fra coscienza umana e intelligenza artificiale? Quale teoria della “mente” presiede al discorso sull’AI?

Programma
ore 14,30 – 15 Arrivo e apertura lavori

Relazioni
ore 15 – 15,30 Sir Roger Penrose (è prevista la traduzione simultanea inglese/italiano)
ore 15,30 – 16,00 Emanuele Severino

Discussion Panel
pre 16,10 – 17,10: Giacomo Mauro D’Ariano (Università di Pavia), Ines Testoni (Università di Padova), Giuseppe Vitiello (Università di Salerno, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)

Repliche dei relatori
ore 17,10 – 17,50

Dialogo con il pubblico ed altri interventi
ore 17,50 – h 18,30

Coordinano i lavori: Fabio Scardigli, Marco Dotti, Marcello Esposito
Ingresso gratuito