Share

28 marzo

Religioni e culture insieme per la pace.
Come costruire un mondo migliore

Partecipanocon Riccardo Burigana (Direttore Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia), l' Imam Yahya Pallavicini (Presidente Co.re.is italiana) e Rav Elia Richetti (già Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d'Italia)

25 Marzo 2017

Martedì 28 marzo 2017 – ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Bollate, si terrà una serata sul tema “Religioni e culture insieme per la pace. Come costruire un mondo migliore”, con Riccardo Burigana (Direttore Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia), l’ Imam Yahya Pallavicini (Presidente Co.re.is italiana) e Rav Elia Richetti (già Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia).

Si sente spesso affermare che le religioni sono sorgente di conflitto e di violenza fra gli uomini, nel passato come nel presente. Al contrario, i credenti hanno la profonda consapevolezza che la fede religiosa, in quanto sorgente di amore e di armonia non solo con il divino, ma anche con gli altri uomini e il Creato, non debba essere fonte di contrasto e di guerra. I credenti autentici, quindi, devono anche essere operatori di pace e di convivenza pacifica e cultori della nonviolenza. In un dialogo a più voci tra un ebreo, un musulmano e un cristiano, le ragioni e le speranze per un mondo riconciliato.

Riccardo Burigana docente presso l’Istituto di Studi Ecumenici e Visiting professor all’Università Cattolica di Recife, direttore del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia, collaboratore de L’Osservatore Romano e membro della Commissione Internazionale per il Dialogo dell’Ordine Francescano. Ha pubblicato numerosi saggi.
Yahya Pallavicini è un cittadino italiano musulmano. Imam e Vice Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana, Presidente del Comitato per la Cultura e il Dialogo Interreligioso del Centro Islamico Culturale d’Italia. E’ referente per l’Islam Italiano per il Ministero dell’Interno, degli Affari Esteri e dell’Istruzione. Collabora con la Presidenza della Commissione Europea.
Elia E. Richetti, nato a Milano è stato Rabbino Capo a Trieste ed ha svolto incarichi quali Segretario dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia e membro della Consulta Rabbinica Italiana. Docente d’Ebraismo nella Scuola Ebraica e d’Esegesi biblica al Collegio Rabbinico di Milano, per dieci anni Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Venezia, oggi è responsabile della sinagoga di via Eupili di Milano.
Giuseppe Caffulli, giornalista professionista, è stato redattore di “Popoli” e caporedattore di “Mondo e Missione”. E’ direttore delle riviste edite in Italia dalla Custodia di Terra Santa e della testata on-line Terrasanta.net.

Modera Giuseppe Caffulli.
L’ingresso è libero.