Share

Scuola

«Progetto P.a.r.i»: scuole più inclusive nei quartieri di Milano

Al via il «Progetto P.a.r.i» per trasformare le scuole dei quartieri più complessi di Milano in punti di riferimento dell’innovazione e dell’inclusione

7 Febbraio 2020

Un progetto volto a trasformare le scuole dei quartieri più complessi di Milano in punti di riferimento dell’innovazione e dell’inclusione. L’iniziativa si chiama «Progetto P.a.r.i» ed è promossa dalla Fondazione Somaschi in collaborazione con il Comune di Milano e altri partner.
Si intende realizzare attività di eccellenza in istituti scolastici situati in contesti segnati dalla fragilità sociale, coinvolgendo 1.200 bambini. Sono previste anche attività di rigenerazione degli spazi scolastici. Il progetto, selezionato dall’impresa sociale «Con i Bambini» nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, coinvolge tre Istituti comprensivi: «Tommaso Grossi» di via Monte Velino, «Arcadia» di via dell’Arcadia, «Perasso», di via Bottego.
Le tre scuole coinvolte sono localizzate in zone di Milano caratterizzate anche dalla presenza di alunni Rom e ulteriori luoghi di intervento del progetto sono i campi nomadi autorizzati dal Comune di Milano in via Bonfadini e di Chiesa Rossa.