Share

16 giugno

Percorsi di cittadinanza: racconti, musiche e sapori dal mondo

Una giornata di festa dove oltre a conoscere le testimonianze di vita e i percorsi di alcune delle persone migranti, si dialogherà con i rappresentanti delle istituzioni, con il Vescovo Angelo Mascheroni e l’Imam Abdullah Dahmane Tchina, con i referenti del sistema di accoglienza, i docenti dei corsi di italiano L2 e naturalmente gli operatori della Fondazione Verga

16 Giugno 2018
Foto di Zelinda Colucci

Salimou è un giovane arrivato dalla Guinea, volontario della Croce Rossa Italiana. Deepak è indiano, ha frequentato un corso di italiano e lavora come cameriere. Ange viene dalla Costa d’Avorio, è rifugiata politica ed è programmatore informatico analista. Cosa hanno in comune?

Fondazione Verga racconterà le loro storie il 16 giugno alle 9.30 alla Sala Alessi di Palazzo Marino, in Piazza della Scala a Milano nel corso dell’iniziativa “Percorsi di cittadinanza – Fondazione Verga in Festa”.
Con questa iniziativa la Fondazione, da oltre 50 anni attiva a Milano per l’integrazione dei migranti, si apre alla città e dà il suo contributo alla grande manifestazione cittadina “Insieme senza Muri”.

Una giornata di festa dove oltre a conoscere le testimonianze di vita e i percorsi di alcune delle persone migranti che sono o sono state nostre utenti, dialogheremo con i rappresentanti delle istituzioni, con il Vescovo Angelo Mascheroni e l’Imam Abdullah Dahmane Tchina, con i referenti del sistema di accoglienza, i docenti dei corsi di italiano L2 e naturalmente gli operatori della Fondazione Verga.

Ad accompagnare la giornata il coro multiculturale Elikya, proiezioni video e un piccolo rinfresco, per trascorrere una mattina insieme e riflettere sulla diversità come valore aggiunto e non come ostacolo, sulla multiculturalità come fonte di grande ricchezza per la città di Milano.

N.B. Per ragioni di protocollo di Palazzo Marino è necessario registrare la propria partecipazione all’evento sul sito di Sala Alessi, e presentarsi all’ingresso muniti di documento di identità/permesso di soggiorno.