Share

19 aprile

Milano, mons. Lorizio conclude i “Giovedì di scienza e fede” nella parrocchia Dio Padre

Ultimo appuntamento dei “Giovedì di Scienza e Fede” organizzati in collaborazione con SEFIR. Monsignor LOrizio proporrà una riflessione su “Scienza, Fantascienza, Rivelazione”

19 Aprile 2018

La relazione “Scienza, Fantascienza, Rivelazione” del Monsignore Professore Giuseppe Lorizio, ordinario di teologia fondamentale presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, conclude domani giovedì 19 aprile il ciclo di appuntamenti organizzati in collaborazione tra Sefir e la parrocchia Dio Padre di Milano Due (Segrate) incentrati sul tema “il cammino dell’uomo nell’universo”.
Quattro incontri svoltisi tra gennaio e aprile 2018, più uno introduttivo a dicembre 2017, che hanno visto coinvolti relatori d’eccezione: tra questi l’astronomo di levatura

internazionale Paolo Conconi, che ha appassionato i presenti con immagini e teorie sul cosmo; il professore di fisica generale Paolo Mandelli, specialista in fisica delle particelle e ricercatore dell’Istituto di Fisica Nucleare, che ha contribuito alla scoperta del bosone di Higgs, che ha relazionato sull’origine del cosmo; il prof. Carlo Cirotto, biologo dello sviluppo dell’Università di Perugia, che ha trattato della comparsa e dello sviluppo della vita sulla terra in contraddizione con le leggi fisiche dell’espansione del cosmo; il prof. Stefano Crespi Reghizzi, informatico del Politecnico di Milano e del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha approfondito il tema delle macchine, della loro evoluzione ma anche delle loro potenzialità e limiti.

Gli incontri sono risultati particolarmente coinvolgenti e i temi affrontati hanno suscitato notevole interesse e partecipazione, segno evidentemente che toccano questioni sentite dall’animo umano.

D’altro canto, la platea particolarmente qualificata che ha preso parte alle serate ha apprezzato appieno gli interventi dei relatori sollecitandone approfondimenti e valutazioni, innalzando ulteriormente il livello della trattazione.

Tutti gli incontri si tengono nel salone dedicato a Carlo Maria Martini della Parrocchia di Dio Padre di via Fratelli Cervi a Milano Due – Segrate PER INFORMAZIONI : dottor Vincenzo Grasso vincenzo.gr81@gmail.com