Share

Dal 4 aprile

Lo sviluppo del linguaggio nei bambini da 0 a 6 anni

Il linguaggio: obiettivo prevenzione. La Fism di Lecco propone delle giornate di formazione sul territorio con la logopedista Elena Giudici, dedicate alle famiglie

4 Aprile 2018

La FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) provinciale di Lecco organizza una serie di incontri pensati per le famiglie sul tema “Lo sviluppo del linguaggio nei bambini da 0 a 6 anni”, tenuti dalla dott.ssa Elena Giudici, logopedista, e organizzati in collaborazione con la Fism stessa in due sedi differenti per dare la possibilità alle famiglie di scegliere liberamente quando e dove partecipare; la partecipazione è libera e gratuita, senza alcuna necessità di iscrizione.
In allegato il programma dettagliato con l’indicazione delle date e dei luoghi.

Di seguito il programma di massima della giornata:

1) Accenni allo sviluppo globale del bambino, quali sono gli elementi fondamentali da sostenere nel processo di crescita: il bambino è una “globalità” nella quale si inserisce il linguaggio come strumento sociale e di espressione di sé per l’uomo che diventerà in futuro.

2) Panoramica dello sviluppo del linguaggio: lo sviluppo del linguaggio da 0 a 3 anni come base da cui partire per osservare eventuali fragilità eo fatiche.

3) Analisi degli indicatori di rischio: cosa ci può indicare una fatica o fragilità nello sviluppo del linguaggio.

4) Come fare per supportare un corretto sviluppo del linguaggio (consigli pratici).

5) Quando e come intervenire nel caso persista una fatica per aiutarne l’evoluzione positiva, prima dell’ingresso alla scuola primaria (ruolo e rapporto tra insegnanti, famiglia, specialisti).

6) Il linguaggio come uno dei prerequisiti utili per l’ingresso alla scuola primaria e la correlazione tra i disturbi di linguaggio e DSA.

Il lavoro prevederà una prima parte teorica, in cui verranno esposte e spiegate le tematiche sopra descritte e una seconda parte pratica per mettere in atto alcuni consigli e modalità condivise.