Share

9 febbraio

«La potenza della fragilità»: l’esperienza del padre di una figlia con Sindrome di Down

In occasione della Giornata mondiale del malato, convegno al San Gerardo di Monza con l'intervento di Guido Marangoni, autore del libro «Anna che sorride alla pioggia»

9 Febbraio 2019

Guido Marangoni a Monza il prossimo 9 febbraio. Un’iniziativa di Caritas di Monza in occasione della giornata mondiale del malato realizzata insieme alle parrocchie della Zona Pastorale V e in collaborazione con ASST Ospedale San Gerardo di Monza. Un’iniziativa alla quale aderiscono anche l’Unitalsi di Monza, la Parrocchia dell’Ospedale San Gerardo, la rete Tiki Taka, un progetto che vede numerose associazioni impegnate nella promozione e nel sostegno delle persone disabili.

L’incontro si svolge in occasione della giornata mondiale del malato. Titolo del convegno è la “Potenza della fragilità”. Interverrà, come detto, Guido Marangoni che riporterà la sua esperienza di padre di una figlia con Sindrome di Down.
Guido Marangoni è noto per la sua grande capacità di dialogare con i giovani e di tenere attenta la platea a cui si rivolge. Seguiranno anche altre esperienze e testimonianze di genitori, ragazzi ed educatori. L’incontro si svolgerà a Monza presso l’Auditorium Enrico Pogliani dell’Ospedale San Gerardo – via Pergolesi, 33.

Cosa succede quando in famiglia arriva una bimba con Sindrome di Down?
«Anna è la mia buona notizia. Ma chi è Anna? Anna, dopo Marta e Francesca, è la nostra terza figlia – racconta al Corriere della Sera Guido Marangoni autore del libro “Anna che sorride alla pioggia” e della pagina FB Buone notizie secondo Anna – Confesso che ho fatto di tutto per avere il maschietto, ma credo di aver fatto confusione con i cromosomi… Anna infatti ha quel famoso cromosoma in più che tanto spaventa le nostre certezze. Un cromosoma minuscolo nella sua realtà biologica, ma gigante e invadente nella nostra mente, tanto da occupare tutto, almeno in un primo momento. Chiariamo subito che la sindrome di Down non è una buona notizia …»
Oltre al libro, Guido Marangoni ha parlato della sua esperienza di papà di una figlia down con giornali e riviste, sui social, attraverso video e conferenze.

L’appuntamento è sabato 9 febbraio dalle 9 alle 12 a Monza presso la sede della Palazzina Nuova dell’Ospedale San Gerardo. Auditorium Enrico Pogliani- Via Pergolesi, 33 Monza (di fronte al bar dell’Ospedale)

In allegato la locandina dell’evento.