Share

12 Giugno

La politica nell’era dei social

Lunedì all'Ambrosianeum l'ultimo incontro del ciclo "Ricostruire il Paese: dipende da noi", dedicato all'approfondimento del ruolo dei social e dei big data analytics nella Brexit e nelle elezioni USA.

12 Giugno 2017

Lunedì 12 Giugno, alle 19, presso la Sala Falck della Fondazione Ambrosianeum si terrà l’ultimo incontro del ciclo “Ricostruire il Paese: dipende da noi”, dedicato all’approfondimento del
ruolo dei social e dei big data analytics nella Brexit e nelle elezioni USA. In particolare si rifletterà sulla manipolazione del consenso politico sui social (un pericolo per la democrazia) e una sintesi degli incontri “quale responsabilità per ciascuno di noi”.
Intervengono Stefano Iacus e Francesco Sacco.

Il ciclo di incontri “Ricostruire il Paese: dipende da noi” organizzato per il quarto anno consecutivo dalla Fondazione Culturale Ambrosianeum affronta i nodi del momento socioeconomico e politico attuale a partire dai più gravi problemi irrisolti e dalla nostra appartenenza all’Europa e all’euro. Quindi approfondisce tre aree tematiche in cui è indispensabile continuare a progredire: il contrasto all’illegalità, lo sviluppo del mercato del lavoro e dell’occupazione, gli appalti e gli investimenti pubblici. Per finire, con un incontro sui pericoli che la politica corre nell’era dei social, alla luce delle esperienze elettorali recenti.
La chiamata all’impegno politico, implicita nel titolo del ciclo, è un appello rivolto a ciascuno – quali che siano le sue capacità e il suo ruolo nella società – a crescere nella consapevolezza di dove siamo e dove vogliamo andare.

Per maggiori informazioni visita il sito della Fondazione.