Share

Appuntamenti

L’11 giugno dibattito
sulla Costituzione all’Ambrosianeum

Al centro della discussione l’impegno di Giuseppe Dossetti e Luigi Granelli a difesa della Carta. Con Marco Garzonio, Mario Mauri, Giovanni Bianchi, Arturo Bodini ed Enzo Balboni

3 Giugno 2014

La Fondazione Culturale Ambrosianeum invita all’incontro “Quando Giuseppe Dossetti e Luigi Granelli difesero la Costituzione”, in programma mercoledì 11 giugno, alle 18, presso la sede in via delle Ore 3 a Milano.
Il Parlamento italiano è impegnato nella riforma della Costituzione italiana. È naturale che questo obiettivo di grande rilievo politico culturale susciti nel Paese un appassionato dibattito.
L’Ambrosianeum vi partecipa promuovendo una serata di memoria e di studio sulla Costituzione. In particolare la riflessione si concentrerà su due storici esponenti della sinistra cristiana, Giuseppe Dossetti e Luigi Granelli, e sul momento in cui, negli anni Novanta, il tema della riforma costituzionale visse una prima stagione di acceso dibattito. Insieme a Marco Garzonio e Mario Mauri ne discuteranno due testimoni del tempo, Giovanni Bianchi e Arturo Bodini. Concluderà il professor Enzo Balboni, docente di Diritto costituzionale all’Università Cattolica e autore del libro su Dossetti Non abbiate paura dello Stato (“Vita e Pensiero”).