Share

Appuntamenti

L’1 settembre: Salute,
ambiente e stili di vita,
Chiesa di Lecco in cammino

Ritrovo alle 18.30 all’oratorio di Pescate

1 Settembre 2014

Lunedì 1 settembre anche a Lecco si celebra la 9ª Giornata per la salvaguardia del Creato. Sollecitata dal messaggio dei vescovi italiani, «Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città», la Chiesa locale propone l’iniziativa «Salutando il creato. Stili di vita», con ritrovo alle ore 18.30 presso l’oratorio di Pescate.
I partecipanti percorreranno a piedi una parte della pista ciclabile del lago di Garlate per poi gustare una cena «a km zero», a cura dei produttori del consorzio locale «Terrealte». «La salute di ogni persona – spiegano gli organizzatori – dipende fortemente da alcune scelte di comportamento: cosa mettiamo ogni giorno sulle nostre tavole e come ci spostiamo da un luogo all’altro nella vita ordinaria? Rivalutare percorsi ciclopedonali e scegliere prodotti a basso impatto ambientale sono modalità che aiutano a limitare l’inquinamento dell’ambiente in cui viviamo e ad ottenere uno stile di vita più sostenibile e più salubre».
Su questi temi sono previsti, durante il percorso e durante la cena, gli interventi di Paolo Schiavo, medico di Pronto Soccorso, di Marco Anghileri, direttore del Cfp «Aldo Moro» e membro di «Slow Food», e di varie voci esperte di salute e di alimentazione, di agricoltura sostenibile e di sport alla portata di tutti. Promuovono la manifestazione: Acli, Azione Cattolica, Caritas di Lecco, «Pax Christi», Gruppo «Ecumenismo e dialogo», Coe, «Comunità di Via Gaggio», Pastorale diocesana per i problemi sociali e del lavoro, Decanato di Lecco, Parco del Monte Barro, Legambiente, Libera.
Info: giornatadelcreato@hotmail.it