Share

21 marzo

Karl Marx. Il dialogo ritrovato di un cristiano sociale

Al San Fedele presentazione del nuovo libro di Salvatore Vento edito da Aracne editrice

21 Marzo 2018

Le associazioni Città dell’uomo, la Rosa Bianca, Comunità e lavoro in collaborazione col Centro culturale San Fedele presentano il libro di Salvatore Vento “Karl Marx. Il dialogo ritrovato di un cristiano sociale” con introduzione di padre Bartolomeo Sorge e la post fazione di Lorenzo Caselli edito da Aracne editrice.
L’appuntamento è per mercoledì 21 Marzo alle 17.30 presso il Centro San Fedele in piazza San Fedele, 4 Milano.

Oltre all’autore, interverranno:
– Giuseppe Riggio S.J. (Aggiornamenti sociali)
– Guido Formigoni (docente Iulm Milano)
– Sandro Antoniazzi (Comunità e Lavoro)
Coordina Fabio Caneri (Rosa Bianca)

L’intervista immaginaria a Karl Marx nasce nell’ambito delle riflessioni dell’autore seguite all’abbattimento del muro di Berlino.
Le domande e le risposte, maturate nel corso degli anni, si ispirano al pensiero sociale della Chiesa del post Concilio e al personalismo comunitario di Emmanuel Mounier.
Che rapporto esiste tra le idee di Marx, uomo dell’Ottocento, e il “marxismo” trasformato in ideologia ufficiale dei partiti e degli Stati che ad esso si richiamavano? A conclusione della sua
analisi, l’autore ritiene che per contrastare gli attuali processi di frantumazione e lacerazioni sociali, occorre dotarsi di una comune “grammatica etica” in grado di leggere i “segni dei tempi”, al di là delle singole appartenenze culturali e di fede.