Share

14 giugno

«Insieme senza muri», per una nuova cultura della convivenza

Mostra “Ritratti in carcere”, organizzata dal Dipartimento di Economia dell'Università Bocconi. Presentazione del laboratorio di Scrittura Creativa del Carcere di Opera con la presenza di alcuni partecipanti ritratti nella mostra di Margherita Lazzati. Ingresso libero

14 Giugno 2018

«Insieme senza muri» è una grande iniziativa promossa dal Comune di Milano per favorire una nuova cultura della convivenza: dura un mese e si muove tra incontri, feste, dibattiti e visite a mostre inerenti al tema, in giro per la città.
Prossima tappa è per giovedì 14 giugno, dalle 17.30 alle 19 con la mostra di Margherita Lazzati “Ritratti in carcere”, a cura di Galleria l’Affiche, in Bocconi Art Gallery.
Presentazioni, dissertazioni, dibattiti, voci interessanti e l’incontro con l’autrice.

«La mostra fotografica “Ritratti dal carcere” di Margherita Lazzati – spiega il prof. Michele Polo – ci pone di fronte ad alcuni dei partecipanti al Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa del Carcere di Opera. Una esperienza al centro della quale c’è la parola, come strumento con cui le persone detenute prendono pian piano dimestichezza e che diviene un mezzo potente di riflessione, di esperienza, di confronto e di crescita personale. Consentendo un percorso di prospettiva e di riscatto in una realtà chiusa come il carcere… Questa mostra – prosegue –  ci porta dalla parola allo sguardo. Uno sguardo con cui, prima di tutto superiamo le barriere. Non più quelle grigie degli alti muri di cemento che separano nel carcere chi è dentro da chi sta fuori, ma barriere sottili e trasparenti di vetro attraverso cui raggiungiamo lo sguardo dei partecipanti al Laboratorio. Incontriamo i volti delle persone detenute e dei volontari, assieme e senza distinzioni, ognuno con la sua storia e situazione personale, con la sofferenza dell’oggi e la speranza del futuro. Questi sguardi ci osservano e ci fanno pensare, sull’esperienza del carcere, sulla possibilità di riscatto, sulle opportunità che possiamo perdere e ritrovare lungo le nostre vite».

In allegato la locandina.
Maggiori informazioni a questo link.