Share

16 novembre

Il rischio della libertà…oltre il puro profitto

Per la prima volta a Milano l'incontro di preparazione al Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, giunto quest'anno alla sua ottava edizione, sul tema «Oltre il puro profitto»

16 Novembre 2018

Fondazione Ambrosianeum, Fondazione Segni Nuovi e il consigliere del Municipio 1 di Milano Andrea Brugora organizzano per venerdì 16 novembre (ore 18.30 in via delle Ore, 3) un incontro di preparazione al Festival della Dottrina Sociale della Chiesa (giunto quest’anno alla sua ottava edizione), che si terrà per la prima volta a Milano sul tema «Oltre il puro profitto».
Oggetto del dibattito sarà il superamento delle logiche del puro profitto nei diversi ambiti del settore pubblico, del privato, delle organizzazioni benefiche e del volontariato che, come insegna la Dottrina Sociale della Chiesa, possono trarre vantaggio dal mutuo dialogo e dal trasferimento reciproco di conoscenze e modalità di azione.
Adriano Propersi, Vicepresidente Ambrosianeum coordinerà i lavori.

L’approfondimento di questo messaggio sarà possibile grazie alle testimonianze di:

• Raffaele Cattaneo, Assessore ad Ambiente e Clima della Regione Lombardia;
• Luciano Gualzetti, Direttore di Caritas Ambrosiana;
• Ernesto Pellegrini, Presidente e Fondatore del Gruppo Pellegrini, già presidente dell’Inter.

Interverranno anche il Delegato per la Pastorale Sociale dell’Arcidiocesi di Milano, don Walter Magnoni e Mons. Adriano Vincenzi, coordinatore del Festival DSC.

Il Festival DSC (Verona, 22-25 Novembre) si pone come luogo di incontro e di dialogo tra differenti attori della vita sociale: imprenditori, politici, ricercatori, professionisti, operai, giovani, insegnanti. Tra i tanti ospiti figureranno anche Giovanni Tria, Ministro dell’economia e delle Finanze; Leoluuca Orlando, sindaco di Palermo; Luigi de Magistris, sindaco di Napoli; Federico Pizzarotti, sindaco di Parma; i filosofi Giulio Giorello e Dario Antiseri; il sociologo Mauro Magatti; il costituzionalista Valerio Onida.

Informazioni:
Segreteria Fondazione Culturale Ambrosianeum
02.86464053; www.ambrosianeum.org; info@ambrosianeum.org