Share

Fino a Giugno 2017

Il progetto “In-Contro”: la storia è di chi se la racconta!

Per un'Italia più civile, più democratica, più libera, più sicura

9 Marzo 2017

Al via a Masate e Basiano il progetto In-Contro, attraverso il quale si vuole accostare una riflessione sui fatti storici degli “anni di piombo” alle voci dei protagonisti di ieri e di oggi, alle loro parole, alla loro ricerca di una verità personale che vada oltre la verità storica e sappia superare divisioni e schematismi.
Provando a leggere e interpretare i segni dei tempi, il Circolo ACLI “Don Alfredo Tonolli” di Masate e Basiano si prefigge l’obiettivo di rendersi parte attiva di progetti socio-educativi e formativi attraverso percorsi di inclusione sociale.

Attraverso il progetto In-Contro si vuole dare luce al percorso di riavvicinamento tra vittime e terroristi della lotta armata raccontando l’esperienza di un gruppo di vittime, familiari di vittime e responsabili della lotta armata che ha iniziato a incontrarsi con assiduità sempre maggiore, per cercare – con l’aiuto di tre mediatori: il padre gesuita Guido Bertagna, il criminologo Adolfo Ceretti e la giurista Claudia Mazzucato – una via altra alla ricomposizione di quella frattura che non smette di dolere; una via che, ispirandosi all’esempio del Sud Africa post-apartheid, fa propria la lezione della giustizia riparativa, nella certezza che il fare giustizia non possa, e non debba, risolversi esclusivamente nell’applicazione di una pena.

Il progetto si articola in 5 attività che avranno luogo tra febbraio e giugno 2017 nei comuni di Masate e Basiano:
Dopo l’incontro con Gherardo Colombo, Magistrato attualmente non in servizio, noto per aver condotto, o contribuito a condurre, inchieste importanti sul crimine organizzato, la corruzione, il terrorismo e la mafia, lunedi 13 marzo si terrà una serata con Gero Grassi, giornalista, scrittore e deputato nell’attuale legislatura nelle fila del PD. E’ membro della commissione parlamentare d’inchiesta sul caso Moro.

Prossimi appuntamenti:
– Con Giovanni Bianchi, già parlamentare e segretario della Camera dei Deputati, dal 2004 presidente del CESPI (Centro Studi Problemi Internazionali) con sede a Sesto San Giovanni e dal 2012 ha assunto la carica di Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.

– Presentazione de ”Il libro dell’incontro”, edizioni Il Saggiatore, scritto da Guido Bertagna, Adolfo Ceretti e Claudia Mazzucato.
Circolo ACLI di Masate e Basiano “Don Alfredo Tonolli”
 Attività legate a percorsi di lettura da organizzare insieme alle due biblioteche di Masate e Basiano.
Il primo appuntamento, “Il vizio della memoria” – Incontro con l’ex magistrato Gherardo Colombo, avrà luogo giovedì 2 febbraio 2017 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Basiano, via Roma 11.
Circolo ACLI è presente nella comunità da sessant’anni – anno di fondazione 1957 – e quest’anno, in vista del cammino che le comunità di Basiano e Masate stanno compiendo verso la fusione dei due Enti locali, ha modificato statuto e denominazione diventando il Circolo ACLI “Don Alfredo Tonolli” di Masate e Basiano. Il progetto, espressione tangibile della volontà del Circolo di costruire ponti, si pone come momento di riflessione aperto alla comunità e ambisce a rappresentare una tappa di questo cammino.
L’impegno del Circolo a collaborare con le due Amministrazioni in questo percorso si sostanzia inoltre con la creazione di momenti di incontro e riflessione che possano aiutare le due comunità a vincere luoghi comuni ormai fuori dal tempo, pregiudizi e timori.