Share

14 novembre

«Il mio caso non è chiuso»: conversazioni con Jacques Dupuis

Per gli «Incontri con l'autore» giovedì 14 alla Caffetteria Pime con Giancarlo Bosetti la presentazione del libro-intervista che ripercorre la storia e il pensiero del teologo del dialogo tra le religioni

11 Novembre 2019

Giovedì 14 novembre, alle 18.30, presso la caffetteria del Pime, per gli «Incontri con l’autore» Giancarlo Bosetti presenta il libro-intervista che ripercorre la storia e il pensiero di Jacques Dupuis, teologo del dialogo tra le religioni, intitolato “Il mio caso non è chiuso” (Emi).
Presentano il libro Giancarlo Bosetti, direttore di Reset e autore della prefazione e Gianni Criveller, missionario del Pime.
Introduce e modera: Giorgio Bernardelli, giornalista di “Mondo e Missione”

La storia:
1998. Jacques Dupuis, teologo gesuita, viene sollevato dal suo incarico di professore all’Università Gregoriana di Roma. Questo darà avvio al “caso-Dupuis” e il religioso verrà allontanato dalla congregazione a causa della sua visione positiva della pluralità delle fedi.Missionario e insegnante in India per 36 anni, sostenitore del dialogo interreligioso, prima di morire aveva rilasciato una lunga intervista al giornalista irlandese Gerard O’Connell, riportata in questo libro.

Se Dio è uno perché ci sono tante religioni nel mondo? E quale origine e natura hanno per il cristianesimo quei “semi del Verbo” che il Vaticano II afferma essere presenti nelle altre religioni? A quindici anni dalla morte, il gesuita belga Jacques Dupuis continua a suscitare domande e a far discutere.

Per maggiori informazioni, visita il sito https://www.pimemilano.com/

«Questo libro non è solo la storia di Jacques Dupuis, il teologo processato nel 2000 dalla Chiesa per le sue idee pluraliste. È molto di più ed ha uno straordinario interesse per tutti, grazie alla vicenda umana che vi si racconta e perché è intessuto di una trama filosofica e teologica che merita la gratitudine di tutti coloro che credono nella tolleranza e nel dialogo tra diversi, tra le culture, tra le religioni». (G. Bosetti)