Share

Appuntamenti

Il centenario di Ezia Fiorentino

Sabato 3 dicembre un convegno in Curia

30 Novembre 2011

Sabato 3 dicembre, alle 10, presso la Curia Arcivescovile, si terrà il convegno di studio a conclusione dell’anno di celebrazioni per il centenario della nascita di Ezia Fiorentino, avvenuta il 1° dicembre 1911.
Aprirà i lavori Giovanna Miotto, presidente delle Missionarie del Sacerdozio Regale di Cristo; a seguire le relazioni di monsignor Ennio Apeciti, di una missionaria e di un rappresentante del Comune di Milano; concluderanno il convegno, che sarà presieduto da monsignor Mario Delpini, le testimonianze di don Romano Martinelli, sacerdote del Seminario, di Valentina Soncini, presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana, e della professoressa Dora Castenetto.
«L’impegno della dottoressa Fiorentino – spiega Giovanna Miotto – è stato un impegno a tutto campo: è stata consigliere comunale di Milano, presidente della Gioventù Femminile di Azione Cattolica, segretaria diocesana dell’Associazione “Pro Seminario”. Il suo impegno è stato riconosciuto anche pubblicamente dal Comune di Milano nel 1966 con il conferimento dell’Ambrogino d’oro per “opera generosa e infaticabile in istituzioni assistenziali e opere pubbliche”. La sua opera continua ancora oggi attraverso l’Istituto delle Missionarie del Sacerdozio Regale di Cristo che la Fiorentino ha fondato con il cardinale Schuster».