Share

Appuntamenti

Il 5 novembre alla Libreria Terrasanta
un “romanzo francescano laico”

Nell'ambito degli "Aperitivi d'autore" sarà presentato "Gli alberi hanno il tuo nome" di Alessandro Mari

30 Ottobre 2014

Nell’ambito degli "Aperitivi d’autore" organizzati presso la Libreria Terra Santa di Milano (in via Gherardini, 2), mercoledì 5 novembre alle ore 18.30 sarà presentato "Gli alberi hanno il tuo nome", di Alessandro Zaccuri (Feltrinelli, 2014).
Il romanzo procede con due storie parallele. Una è la vita di Francesco d’Assisi. L’altra è quella di Rachele e Ilario. Rachele è una psicologa che lavora in un centro per anziani. Ilario ha un’agenzia al servizio delle associazioni noprofit. Quando Ilario compra una casa con dei soldi sporchi e viene inquisito, Rachele prova un ingovernabile senso di vergogna e, scopertasi incinta, decide di andarsene.
Francesco, detto anche Ceccu, è un giovane sensuale e sensibile: sulle tracce di un nuovo amore si imbatte in una donna gobba che sembra chiedergli molto di più di una mera carità in danaro. Da lì in poi Francesco si volge alla vera carità con la stessa baldanza scomposta di una giovinezza consumata nel totale dono di sé. È come se Rachele e Francesco, o meglio i loro percorsi, volessero incrociarsi.
Alessandro Mari, nel suo "Gli alberi hanno il tuo nome" (Feltrinelli), riporta in vita il Santo di Assisi attraverso un insolito parallelo con la contemporaneità e un filo rosso quanto mai attuale: la povertà.

Partecipano:
– Alessandro Mari, autore
– Alessandro Zaccuri, giornalista di Avvenire

Introduce:
Giuseppe Caffulli, direttore della rivista Terrasanta