Share

Appuntamenti

Il 31 gennaio “Bambini all’inferno”
alla Libreria Terra Santa

Per il ciclo “Aperitivo d’autore”, presentazione del libro di Cecilia Gentile

31 Gennaio 2013

Il prossimo “Aperitivo d’autore” nella Libreria Terra Santa di Milano (via Gherardini 2, Milano) è in programma giovedì 31 gennaio alle 18.30. Stefano Torelli, responsabile dell’area Medio Oriente e Maghreb per la rivista Equilibri.net, collaboratore del Corriere della sera, dialoga con Cecilia Gentile, giornalista del quotidiano La Repubblica, autrice di Bambini all’inferno (Salani Editore, 2012)

Da Gaza ai Territori occupati, undici storie d’infanzia nel cuore di un conflitto che colpisce prima di tutto gli innocenti. Un corridoio sospeso nel nulla, in mezzo al deserto di una terra disabitata, sempre sotto il tiro delle armi israeliane. È l’ultimo chilometro prima di entrare nella Striscia di Gaza dal valico di Erez. Cecilia Gentile lo ha percorso in completa solitudine, con paura. Alla fine si è trovata davanti gli uomini di Hamas, i versetti del Corano, i taxi scalcinati che portano lontano dal confine, le montagne di detriti e i bambini che scavano con le mani per raccogliere calcinacci da riutilizzare.

Nella Striscia vivono 1 milione e 700 mila persone, strette tra il blocco israeliano e l’integralismo di Hamas. Oltre la metà sono ragazzi con meno di diciotto anni, il 44% bambini con meno di quindici. Il libro presentato alla Libreria Terra Santa è nato dal loro incontro con l’autrice, che è entrata nella loro vita, li ha fatti parlare e raccontare. Una sconvolgente inchiesta sulla drammatica situazione dei bambini a Gaza e nei Territori occupati. Titolari, come tutti, di diritti inviolabili, questi ragazzi sono le vittime incolpevoli della violenza e della guerra.