Share

Appuntamenti

Il 30 e il 4 mostra e convegno
a Morimondo

In occasione dell’'esposizione dei “Privilegi imperiali”

24 Settembre 2012

La Fondazione Abbatia Sancte Marie di Morimundo e il Museo dell’Abbazia di Morimondo in occasione dell’esposizione dei “Privilegi imperiali” di Morimondo invitano domenica 30 settembre alle 11.30 in chiesa abbaziale all’inaugurazione della mostra “Ecclesiam Morimundensem supra Ticinum positam. L’Impero e Morimondo”.

Nell’allestimento realizzato nella sala capitolare del monastero vengono presentate due pergamene originali, già di proprietà dell’Archivio dell’Abbazia e oggi conservate all’Archivio di Stato di Milano e a quello dell’Ospedale Maggiore, e alcuni pannelli esplicativi che illustrano diplomi e privilegi concessi all’abbazia da sovrani e imperatori, partendo da Corrado III per arrivare, attraverso Federico Barbarossa, Enrico VI, Ottone IV, a Federico II.

In particolare i due documenti originali che verranno esposti sono la Cartula convenientie redatta a Pavia l’11 novembre 1179, con aggiornamenti del 18 novembre e del 1 luglio 1180, e l’Henrici VI imperatoris diploma concesso in Milano all’abbazia di Morimondo il 4 giugno 1195. Le altre tre pergamene – i cui originali sono ormai purtroppo dispersi – sono presentate da pannelli illustrativi e sono giunte a noi grazie alle trascrizioni realizzare dall’abate cistercense Ferdinando Ughelli, nella sua “Italia Sacra”, stampata a Venezia nel 1719.

Per approfondire le tematiche legate alla mostra, giovedì 4 ottobre, alle 21, sempre in chiesa abbaziale, si terrà un convegno dal titolo “Ecclesiam Morimundensem supra Ticinum positam. L’Impero, i Cistercensi e Morimondo” e vedrà come relatori il prof. Giancarlo Andenna, ordinario di Storia Medievale alla Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica di Milano e di Brescia e don Mauro Loi, parroco di Morimondo e presidente della Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo; modera la serata l’arch. Paolo Mira, conservatore del Museo dell’Abbazia di Morimondo. Nella stessa occasione sarà presentato anche il nuovo numero de Quaderni dell’Abbazia (2012 – anno XIX – n 2) che contiene gli approfondimenti sui documenti imperiali esposti in mostra e le comunicazioni presentate dai relatori della serata stessa.

La mostra sarà visitabile, unitamente al chiostro, fino a domenica 11 novembre nei pomeriggi di sabato e domenica; su prenotazione negli altri giorni della settimana.

Info: www.abbaziamorimondo.it/