Share

Appuntamenti

Il 29 maggio la “Via Crucis” di Mazzolari all’Ambrosianeum

Presentazione della nuova edizione critica curata da Giorgio Campanini

29 Maggio 2013

Mercoledì 29 maggio, alle 18.30, nella Sala Falck dell’Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), presentazione del libro La Via Crucis del povero, di Primo Mazzolari, nell’edizione critica a cura di Giorgio Campanini (ed. Dehoniane). Intervengono Marco Garzonio, Giorgio Vecchio e Giorgio Campanini.

Apparsa in prima edizione nel 1939 presso Gatti (Brescia), ripubblicata con variazioni e aggiunte nel 1953 presso Borla (Torino) e di seguito più volte ristampata, questa fondamentale opera di Mazzolari – indubbiamente uno dei più alti momenti della spiritualità cristiana della prima metà del Novecento – viene riproposta in un’edizione finalmente depurata dalle molte imprecisioni che caratterizzavano le precedenti e integrata di un apparato di note nelle quali vengono tradotte le numerose citazioni in latino e francese, esplicitati i riferimenti a personaggi noti e meno noti, messi in evidenza gli aspetti originali di una riproposizione in termini in gran parte nuovi di una tradizionale pratica di pietà.

Questa particolare e originalissima Via crucis, incentrata su tema della povertà (di Cristo, in primo luogo, ma anche della Chiesa, del cristiano, di ogni uomo) ha una duplice valenza: individuale in quanto densa e profonda riflessione sull’essere stesso del cristiano nel mondo; sociale in quanto pone una serie di interrogativo sulle cause della povertà, sulle responsabilità delle istituzioni, sulle vie da battere per superarla: con accenti critici alquanto stranamente sfuggiti alla pure occhiuta censura fascista, che negli stessi anni Trenta aveva più volte decretato l’ostracismo al coraggioso parroco di Bozzolo. Anche per questa sua valenza sociale, questo tesato mazzolariano rappresenta un forte invito a una seria riflessione sul rapporto fra vita cristiana e povertà.