Share

Appuntamenti

Il 29 “Fattore R” alla Libreria Terra Santa

Per il ciclo “Aperitivo d’autore” presentazione di una nuova collana della Emi

24 Maggio 2012

Il prossimo “Aperitivo d’autore” alla Libreria Terra Santa (via Gherardini 2, Milano), è in programma martedì 29 maggio, alle 18.30.

Fabio Ballabio, dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della diocesi di Milano, esperto di ebraismo, dialoga con Brunetto Salvarani, docente di Missiologia e Teologia del dialogo e direttore del mensile Cem Mondialità, autore de Il Fattore “R”. Le religioni alla prova della globalizzazione (Emi). Si tratta del volume introduttivo di una nuova collana in 16 volumi, a cura dello stesso Salvarani.

Presentate come vie di salvezza e di pace oppure come un atavico e violento inganno, le multiformi esperienze religiose hanno vinto la sfida della secolarizzazione e restano cruciali per capire il nostro tempo. “Fattore R” offre una guida agile e autorevole per penetrarne il senso e prospettarne il futuro. Prendendo spunto dal volume introduttivo della collana, Salvarani e Ballabio si confronteranno su tematiche, quali: "Uscita" dalla religione o "ritorno" al sacro?; Religioni globali oltre la secolarizzazione; La religione come costante antropologica; Figure del religioso oggi; Dalla religione degli italiani all’Italia delle religioni; La futura geografia del sacro.

L’incontro alla Libreria Terra Santa sarà occasione per avvicinarsi in particolare all’Ebraismo, cui è dedicato il primo volume edito della collana (Ebraismo, di Gianpaolo Anderlini).