Share

Appuntamenti

Il 27 all’Urban Center,
convegno sull’affido familiare
per persone con disturbi psichici

Convegno all'Urban Center di Monza sul’affido familiare per persone con disturbi psichici

26 Novembre 2014

Giovedì 27 novembre e venerdì 28 novembre, convegno all’Urban Center di Monza per presentare le esperienze di affido familiare per persone adulte con disturbi psichici realizzate, in particolare, in Italia.
Il convegno è promosso da due èquipe lombarde rispettivamente il progetto “So-stare con voi, della Cooperativa Novo Millennio, in partnership con ASVAP, AO San Gerardo di Monza, e AO di Vimercate e Desio e il progetto “La Casa Abitata” promosso della Cooperativa Aeper in collaborazione con le tre A.O. della Provincia di Bergamo: A.O Papa Giovanni XXIII di Bergamo, A.O. Bolognini Seriate, A.O. Treviglio-Caravaggio.
Un primo elemento che accomuna i due progetti di affido è appunto la partnership del privato sociale con Aziende Ospedaliere e con il mondo dell’associazionismo; tale partnership è caratterizzata non da un mero rapporto formale, ma da una fattiva collaborazione tra gli enti coinvolti. Il progetto di Bergamo oltre alla collaborazione con le diverse Aziende Ospedaliere del territorio si avvale anche della collaborazione con la Fondazione Vismara.
Il progetto di Monza collabora anch’esso con le aziende ospedaliere territoriali e ha da sempre mantenuto un costante rapporto con l’associazionismo sia nella fase ideativa che nella realizzazione dell’intervento. Le equipe di entrambi i progetti sono pertanto formate da operatori sia del servizio pubblico sia del privato sociale e riteniamo che questa caratteristica sia da considerare uno dei punti di forza.