Share

Appuntamenti

Il 24 settembre un grande convegno
al Museo del Duomo di Milano

In occasione della consegna della certificazione 18001 alla Veneranda Fabbrica

23 Settembre 2014

Mercoledì 24 settembre, presso la Sala delle Colonne del Museo del Duomo, a partire dalle ore 9, si terrà un convegno dal titolo “Sicurezza sul lavoro: dalle nuove forme di responsabilità all’impegno etico nel pieno rispetto dell’ambiente, in vista di Expo2015”, per riflettere sui temi legati alla sicurezza e alla salute sui luoghi di lavoro.
Chi investe nei luoghi di lavoro, infatti, garantisce responsabilmente sicurezza ai suoi dipendenti e lavoratori.
Questo è stato l’impulso fondamentale che ha spinto la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano a introdurre volontariamente un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro secondo la norma BS OHSAS 18001.
Il sistema è stato implementato facendo conciliare le esigenze aziendali con le misure legislative vigenti in materia. La sua realizzazione è giunta a compimento in virtù del contributo e dell’impegno dell’intera organizzazione e del supporto di E.S.H.Q. Consulting Srl che ha svolto un ruolo di consulenza per la Veneranda Fabbrica lungo il percorso che ha portato al rilascio della certificazione da parte di Certiquality.
Grazie a questa collaborazione, altri tre siti hanno ottenuto l’estensione del certificato, importante anche in vista di Expo: l’Archivio Biblioteca, le Cave di Candoglia e la Scuola dei Fanciulli Cantori «Franchino Gaffurio».
Obiettivo dell’incontro sarà anche quello di approfondire con tecnici ed esperti come il D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza) abbia identificato i sistemi di gestione come un valore aggiunto per l’impresa.
Questo approccio ha modificato sostanzialmente il contesto legislativo nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro, focalizzando l’attenzione sui vertici aziendali e introducendo nuove forme di responsabilità.
Ingresso su accredito. Per accreditarsi, è necessario scrivere a: comunicazione@duomomilano.it oppure r.boldrini@eshqconsulting.it