Share

Appuntamenti

Il 23 “Living Together” a Corvetto

Festa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio

20 Settembre 2012

Domenica 23 settembre la Comunità di Sant’Egidio promuove la festa “Living Together”, dalle 15 in piazza Gabrio Rosa, nel quartiere Corvetto a Milano. La festa raccoglie le diverse “anime” della Comunità: i movimenti “Genti di pace” (formato da immigrati di differenti Paesi, culture e tradizioni religiose), “Viva gli anziani!” (composto da persone di diverse età che lavorano per il benessere degli anziani) e “Il Paese dell’Arcobaleno” (che raccoglie bambini e adolescenti di tutto il mondo). L’iniziativa, giunta alla 14esima edizione a Milano, è collegata a numerose altre promosse da Sant’Egidio in città italiane (Roma, Genova, Firenze…) ed europee (Madrid, Anversa…), affrontando i temi dell’integrazione e dell’incontro fra persone di lingue, culture, generazioni diverse.

Da diversi anni la festa si svolge al Corvetto, un quartiere segnato da momenti di difficoltà e di conflitti generazionali ed etnici, dove la Comunità è presente attraverso la scuola di italiano per stranieri, il sostegno ad anziani nell’istituto Virgilio Ferrari e a domicilio, l’accompagnamento di bambini rom e stranieri.

Oltre a canti e danze dal mondo, al concerto della Mediolanum Jazz Machine con l’associazione Animondo e a laboratori per bambini (nello spazio “Qui i bambini!”), “Living Together” ospita “Parlami, ti ascolto”, un’esperienza di storytelling che vedrà protagonisti i nuovi cittadini. Ascoltare una storia vuol dire toccare con mano la vita di chi parla: comprendere e dare dignità, senza chiedere niente in cambio.