Share

Appuntamenti

Il 23 gennaio alle Grazie conferenze su Chiesa ed economia

Ciclo organizzato dai Padri Domenicani

23 Gennaio 2014

Il centro culturale «Alle Grazie» dei Padri Domenicani organizza, presso la Sagrestia del Bramante nella basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano (ingresso da via Caradosso 1) un ciclo di conferenze dal titolo «Attraverso la cruna dell’ago. Dottrina Sociale della Chiesa ed Economia».
Il primo appuntamento si terrà giovedì 16 gennaio, alle 21, su «Fede e Finanza: incontro possibile o inevitabile scontro?», con suor Giuliana Galli (vicepresidente della Compagnia San Paolo) e il professor Luigino Bruni (Università di Roma – Lumsa). Seguiranno altri incontri giovedì 23, 30 gennaio e 6 febbraio (ore 21).
La perdurante crisi economica, pur avendo mostrato i limiti dell’attuale capitalismo globale, non ha favorito la proposta di autentiche alternative percorribili dal punto di vista sociale ed economico. La Chiesa cattolica propone alla società la propria Dottrina sociale come aiuto per uscire dalle secche di una congiuntura che favorisce pochissimi a danno della grande maggioranza degli uomini. Quella che offre la Chiesa, se fosse applicata, può essere una via percorribile ed efficace? La serie di conferenze tenterà di rispondere a questa domanda secondo diverse prospettive.

Info: tel. 02.4676111; centro@grazieop.it.