Share

Appuntamenti

Il 19 ottobre a Gaggiano “Storia di Pietro”

Primo incontro di catechesi presso la Certosa di Vigano

19 Ottobre 2013

Presso la Certosa di Vigano (Gaggiano), sabato 19 ottobre, alle 15.15, avrà inizio il primo incontro di catechesi di quest’anno dal titolo “Storia di Pietro”.

Il percorso si svolgerà su due piani: quello biblico e quello del magistero petrino. Il versante biblico prevede sei riflessioni sulla figura di Pietro così come viene trasmessa nei Vangeli, negli Atti e nelle sue Lettere. Ci si soffermera, parallelamente, in maniera molto sintetica, su quello che è stato il magistero dei papi dopo il Concilio Vaticano II. Saranno prese in considerazione le encicliche (magistero personale) e i sinodi generali (magistero collettivo).

Saranno presenti mons. Pierantonio Tremolada – Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, apprezzato biblista e commentatore del Nuovo Testamento che ha insegnato a lungo in Seminario e in Facoltà Teologica, già responsabile della Formazione Permanente del Clero – e il dott. Luigi Accattoli, giornalista vaticanista de La Repubblica e del Corriere della Sera, attualmente collaboratore di varie testate, scrittore e conferenziere.